Fabri Fibra, Meg, Capossela protagonisti del festival “Voci dal Sud”
Nel mondo dei festival che resistono alla crisi c'è il "Voci dal Sud – Summer Festival", la rassegna che si tiene tra l'8 e l'11 agosto tra Sant’Arsenio e San Pietro al Tanagro, in provincia di Salerno e che tiene alta la bandiera dei festival del sud portando in Campania bei nomi del panorama musicale italiano. Il festival è organizzato dall’omonima associazione per la direzione artistica di Giuseppe Macchia in collaborazione con Arealive, oltre a patrocinato dal comune di Sant’Arsenio e da quest'anno, oltre alla musica, prevede anche altre attività (tra sport, teatro, fotografia, enogastronomia e letteratura), diventando itinerante e dando la possibilità a giovani esordienti di condividere il palco coi big.
Due palchi per 45 gruppi che in quattro giorni saranno l'attrazione principale.
A inaugurare la rassegna toccherà a Meg, in uscita a breve col nuovo album, che sarà accompagnata dal reggae di Jovine e dai fratelli Giuradei, mentre la nuova sezione del festival dedicata al teatro, per la direzione artistica di Egidio Carbone, sarà invece aperta da Francesco Paolantoni con “Che fine ha fatto il mio io?”, mentre il 9 toccherà a una delle star del rap nostrano, ovvero Fabri Fibra nell'ambito del tour "Guerra e Pace" che sarà accompagnato da Clementino (appena uscito col nuovo singolo), mentre per il teatro ci sarà “Mangiare veleno per partorire morte”, lo spettacolo della Compagnia Officina Teatro ideata da Gennaro Patrone che reciterà anche, assieme a Salvatore Cirillo e Imma Ferrari
Il 10 agosto in collaborazione con Mulini in Festa, il palco di Voci dal Sud ospita Vinicio Capossela che presenta la Banda della Posta, un nuovo progetto sulle musiche popolari dei matrimoni, che si terrà in una suggestiva location creata ad hoc per l’occasione. Protagonisti della sezione teatro “I Posteggiatori Tristi” con lo spettacolo musicato “All’idea di quel metallo”, portato in scena quest’inverno in Italia con grandissimo successo.
A chiudere l'evento un grande nome del dub mondiale, ovvero i londinesi Asian Dub Fundation che presenteranno il nuovo album “Signal and The Noise” in uscita proprio ad agosto. Con loro sul palco, anche gli Almamegretta che proporrà brani tratti dall’ultimo disco “Controra”. Per il teatro Salvatore Cantalupo presenta “La Bomboniera Cantante”.
Inoltre ogni giorno esibendo il biglietto d’ingresso dalle 18 alle 22 sarà possibile accedere al “Love Stage” (Stadio Comunale di Sant’Arsenio) dove si alterneranno, in attesa dei big, 38 band emergenti.
Per maggiori informazioni sugli appuntamenti potete visitare il sito ufficiale del festival.