Fabri Fibra
in foto: Fabri Fibra

Fabri Fibra pubblicherà la sua prima raccolta "Il Tempo Vola (2002 – 2020)" il prossimo 25 ottobre, sempre per Universal. "All’interno troverete tutta una serie di brani, dalle prime uscite fino a quelle più recenti. Ci saranno anche degli inediti, delle rarità e outtakes" scrive lo stesso rapper sui suoi canali social presentando questa prima raccolta della sua storia, in un anno in cui "Mr Simpatia" compie 15 anni e "Chi vuole essere Fabri Fibra?" ne fa dieci. Ma Fibra è avanti, il passato è passato ed è d'obbligo guardare avanti, per questo motivo la scelta del titolo del Best of non è casuale. "Il tempo vola", infatti, nella versione estesa (nasce come skit) è un pezzo inserito nella Masterchef Edition di "Fenomeno", album con cui il rapper è tornato alla promo e al primo posto della classifica e contiene instant classic come "Fenomeno", "Pamplona" e "Stavo pensando a te".

Il cambiamento di Fabri Fibra

Se il tempo vola, però, forse è bene cristallizzare un attimo quello che è successo, trampolino per spingersi ancora più avanti, cosa che il rapper in questi anni ha fatto con una serie di feat che lo hanno conclamato come il fratello maggiore del rap contemporaneo italiano, quello che più di tutti ha fatto uscire le barre dall'ombra. In quel pezzo Fibra cantava proprio il suo cambiamento e la sua voglia di cambiare anche in futuro: "Non sono più quello di Turbe Giovanili, non sono più quello di Mr. Simpatia, mi dispiace non sono più quello di Tradimento o di Bugiardo, Controcultura o Guerra e Pace. Non sono neanche più quello di Squallor e non sarò neanche più questo qui, si va avanti a forza di stare in mezzo agli squali. Sono cambiato, sì, come tutti quanti".

Tutte le versioni de Il Tempo Vola (2002 – 2020)

Saranno quattro le versioni con cui sarà pubblicata la raccolta: ci sarà un triplo cd, contenente tutte le hit, brani inediti e outtakes mai pubblicate, un'edizione Super Deluxe Box, contenente il triplo cd, una t-shirt, una vhs con il video di "Applausi per Fibra", una musicassetta con le 5 outtakes mai pubblicate e il cd live di "Squallor", il Singles Box con 19 cd singoli con tutte le hit del rapper più alcune rarità e, ovviamente, l’Lp con 5 outtakes mai pubblicate in versione vinile.