Evanescence: “il nuovo album si ispira all’elettronica”
Gli Evanescence sono fuori dalle scene musicali da ormai quattro anni. Da The Open Door del 2006 abbiamo assistito a cambiamenti di formazione dei vari membri e al matrimonio della vocalist Amy Lee. Ma la alternative band americano lo scorso mese è tornata a registrare in studio col produttore Steve Lillywhite (U2, Dave Matthews Band).
Parlando alla rivista Rolling Stone Amy ha rivelato che il nuovo album si ispira ad alcune note band elettroniche come Depeche Mode, Massive Attack, Portishead e MGMT. "C'è un sacco di roba che non suona come ‘Evanescence’, ma il cuore del gruppo è ancora lì. E’ un disco più movimentato e ritmico, per fare un esempio abbiamo combinato basi elettroniche con i suoni della batteria suonata dal vivo. Questa volta non dobbiamo provare niente a nessuno, ho molta meno pressione sulle spalle. Abbiamo cercato solo di divertirci con la musica”, ha affermato la cantante 29enne.
I testi delle canzoni sono stati scritti dalla stessa Amy con Will Hunt. Il resto della formazione degli Evanescence comprende inoltre il chitarrista Terry Balsamo e il bassista Dave Campbell.
Il nuovo album dovrebbe vedere la luce entro l’autunno. Nell’attesa ci vediamo il video di "Everybody's Fool"
Biagio Chiariello