Evanescence: il nuovo album in uscita il 4 ottobre
Un album “avvolto nel mistero” per oltre un anno: a marzo 2010 gli Evanescence avevano annunciato di essere tornati in studio di registrazione per lavorare a un nuovo progetto discografico, senza però dare alcuna notizia specifica al riguardo.
E ora, dopo sedici mesi da quella dichiarazione rilasciata alla rivista Rolling Stone, la band statunitense rivela finalmente la data di pubblicazione di questo lavoro – il quarto di inediti –, che arriverà sul mercato il prossimo 4 ottobre, a cinque anni di distanza da The open door. Resta ancora top secret, invece, il titolo.
Attualmente il gruppo è ancora in studio di registrazione, a Nashville, insieme al produttore Nick Raskulinecz, per ultimare la lavorazione dell’album. Alla sua pubblicazione seguirà una tournée di sei settimane, di cui tre negli Stati Uniti e tre in Europa, ma non sappiamo ancora se ci saranno concerti in Italia.
Gli Evanescence, fondati nel 1995 dalla cantante Amy Lee e dal chitarrista Ben Moody – che però lascia il gruppo nel 2003 –, attualmente hanno una formazione di cinque elementi: oltre alla Lee, unica rimasta della band delle origini, che suona anche il pianoforte e l’arpa ed è autrice dei brani, ci sono Terry Balsamo alla chitarra, Troy McLawhorn alla chitarra ritmica, Tim McCord al basso e Will “Science” Hunt alla batteria e percussioni.
Il primo disco di inediti, Origin, è del 2000, ma gli Evanescence raggiungono la popolarità internazionale tre anni dopo, con l’uscita di Fallen, considerato ancora oggi il loro lavoro di maggior successo, grazie soprattutto al singolo apripista Bring me to life, scelto anche come colonna sonora del film Darevil.