Eurovision Song Contest 2011: stasera su Rai5 la seconda semifinale
Andrà in onda alle 21:00 di oggi, giovedì 14 maggio, su Rai5, la seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2011, il concorso europeo della canzone che quest’anno è ospitato dall’Esprit Arena di Dusseldorf, in Germania.
Come abbiamo anticipato, la conduttrice della diretta italiana dell’Eurofestival sarà Raffaella Carrà
, che avrà il ruolo di “telecronista”, commentando lo show da Roma.
La prima semifinale di martedì 10 maggio, visibile solo in streaming e non trasmessa dalla Rai, ha decretato l’uscita di otto dei diciannove artisti che si sono esibiti – ovvero dei rappresentanti di San Marino, Albania, Armenia, Turchia, Malta, Croazia, Polonia, Norvegia –, mentre gli altri undici hanno avuto accesso alla finale di sabato 14, insieme ai Big Five, i Paesi già ammessi, tra cui figura anche l’Italia.
Questa sera assisteremo alle performance di altri diciannove cantanti e anche il nostro Paese sarà chiamato a votare: se alle altre nazioni in gara, infatti, il voto è concesso solo nella serata dell’esibizione del proprio artista, l’Italia, così come gli altri Big Five, potrà esprimere la propria preferenza in due serate – per sorteggio nella seconda semifinale, in onda tra poche ore, e nella finale.
Il voto è diviso, al 50 percento, tra le Giurie Nazionali dei 43 Paesi in gara e i telespettatori, mediante il televoto. Il pubblico italiano potrà votare telefonando al numero 894.433, da telefono fisso, o inviando un sms al 47222, da cellulare, aggiungendo il codice del cantante preferito, che sarà comunicato all’inizio della serata. Un dettaglio importante: non sarà possibile votare la canzone del proprio Paese di appartenenza.
Ricordiamo che la seconda serata dell’Eurovision Song Contest sarà trasmessa, oltre che su Rai5, anche in streaming sul sito del canale (www.rai5.rai.it) e sul sito di San Marino Tv.