video suggerito
video suggerito

Eurovision 2021, la scaletta della seconda semifinale: i cantanti finalisti e dove vederla

Stasera andrà in onda la seconda semifinale della 65° edizione dell’Eurovision, dopo il primo appuntamento di martedì 18 maggio. I Maneskin si sono già esibiti come ospiti, in attesa della finale di sabato 22 maggio durante la quale gareggeranno come rappresentanti dell’Italia, data per favorita, tra i Big Five, insieme alla Francia. Ecco la scaletta dei cantanti in gara questa sera e su quale canale vederla.
A cura di Vincenzo Nasto
24 CONDIVISIONI
Immagine

La seconda semifinale dell'Eurovision Song Contest, in programma a Rotterdam dal 18 al 22 maggio, va in onda questa sera, giovedì 20 maggio 2021, su Rai4 (canale 21) a partire dalle ore 20.45 e si apre con l'esibizione di San Marino. L'Eurovision Song Contest, giunto alla 65esima edizione, raccoglie i rappresentanti dei 39 Paesi Europei, tra cui l'Italia con i Maneskin, vincitori del Festival di Sanremo. A causa della positività al Covid di uno dei componenti del gruppo islandese, l'esibizione si svolgerà da remoto. L'Italia, facendo parte dei Big Five, accede direttamente alla finale.

La prima semifinale ha visto in gara 16 Paesi, 10 dei quali si sono classificati per la finale di sabato 22 maggio. Tra i momenti più importanti, l'omaggio a Franco Battiato che nel 1984 partecipò alla competizione. I Maneskin non gareggeranno questa sera: il gruppo, facendo l'Italia parte dei Big Five, ha già l'accesso assicurato alla finale del 22 maggio con il loro brano Zitti e Buoni, in una versione modificata per l'occasione. Ecco la scaletta dei cantanti in gara questa sera e come votarli.

Eurovision 2021, i cantanti in scaletta nella seconda semifinale

Per la seconda semifinale dell'Eurovision Song Contest 2021, ad aprire i giochi ci sarà San Marino e la Sanmarinese Senhit, con la collaborazione di Flo Rida nel brano "Adrenalina". Ecco la scaletta completa:

  1. San Marino – Senhit con “Adrenalina”
  2. Estonia – Uku Suviste con “The Lucky One”
  3. Repubblica Ceca – Benny Cristo con “Omaga”
  4. Grecia – Stefania con “Last Dance”
  5. Austria –  Vincent Bueno con “Amen”
  6. Polonia – Rafal con “The Ride”
  7. Moldova – Natalia Gordenko con “Sugar”
  8. Islanda – Daði Freyr con “10 anni”
  9. Serbia – Hurricane con “Loco Loco”
  10. Georgia – Tornike Kipiani con “You”
  11. Albania – Anxhela Peristeri con “Karma”
  12. Portogallo – The Black Mamba con “Love Is on My Side”
  13. Bulgaria – Victoria con “Growing Up Is Getting Old”
  14. Finlandia – Blind Channel con “Dark Side”
  15. Lettonia – Samantha Tina con “The Moon Is Rising”
  16. Svizzera – Gjon’s Tears – “All The Universe”
  17. Danimarca – Fyr & Flamme con “Øve os på hinanden”

Come si vota alla semifinale di Eurovision 2021

Come negli anni precedenti, le votazioni per i migliori artisti europei passeranno sia tra le mani di una giuria nazionale, ma soprattutto nelle mani dei tantissimi fan che potranno votare attraverso il televoto: il punteggio per ogni esibizione e per ogni artista, che potrebbe decretare l'accesso del partecipante alla finale e alla vittoria della competizione, è infatti determinato dalla somma dei voti ricevuti da parte delle presenti giurie nazionali e dai voti arrivati dal televoto. Ogni nazione partecipante infatti avrà la possibilità di convocare una giuria di 5 membri legati al mondo della musica, che potranno disporre di 10 voti in crescendo da attribuire ai partecipanti: si va da da 1 a 8, mentre per le performance migliori la giuria potrà scegliere di assegnare 10 e 12 punti. Lo stesso sistema di punteggi potrà essere utilizzato da ogni fan che vorrà utilizzare il televoto, chiamando da telefono fisso il numero 894.222 o da cellulare inviando un SMS al 475.475.0 contenente nel testo il codice di due cifre abbinato al paese a cui si vuole dare la propria preferenza. L'unica regola per la giuria è che non potrà votare il rappresentante della propria nazione.

I Maneskin agli Eurovision e gli altri favoriti

Non sembrano essere cambiate le posizione dei bookmakers sulla finale dell'Eurovision Song Contest, con una preferenza marcata per la Francia e l'Italia su tutti, con Barbara Pravi e i Maneskin che potrebbero giocarsi il testa a testa fino alla fine della competizione. Subito dietro, sembrano esserci Malta, con Destiny, già vincitrice nel 2015 del Junior Eurovision, che ha presentato durante la prima semifinale la canzone "Je me casse", ma soprattutto l'outsider Norvegia, che ieri si è classificata al primo posto tra le prime 10 finaliste dell'Eurovision con il brano "Fallen Angel" di Tix, accompagnata dalla spettacolare scenografia durante l'esibizione, che ha visto il cantante presentarsi con delle ali dietro le spalle.

Dove vedere l'Eurovision 2021 stasera: canale TV e streaming

Come per la prima semifinale – che è stata un successo di ascolti -, anche il secondo episodio dell'Eurovision Song Contest sarà trasmesso in Italia in diretta su Rai 4 dalle ore 20.45. A presentarli ci sarà la coppia formata dalla conduttrice radiofonica di Rai Radio 2 Ema Stockholma e dallo stand up comedian Saverio Raimondo. La trasmissione sarà trasmessa anche in streaming sull'applicazione e sul sito di Rai Play. La finalissima del 22 maggio, in onda alle 20.45, verrà trasmessa invece su Rai 1, con il commento della coppia Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio. Al termine della serata, la conduttrice Carolina Di Domenico, sarà invece la portavoce scelta per annunciare i punti assegnati dalla giuria italiana.

Classifica Eurovision Song Contest, i primi 10 finalisti

Dopo la prima semifinale, che ha visto in gara 16 paesi dei 39 partecipanti la classifica vede al primo posto la Norvegia, con l'esibizione "Fallen Angel" di Tix, seguita da Israele, Russia e Azerbaijan. Al quinto posto si è classificata Malta, con Destiny e la sua "Je me casse", precedendo la Lituania con il gruppo The Roop e la loro "Discoteque", ma soprattutto Cipro. La rappresentante cipriota, Elena Tsagrinou, sembra aver appassionato più di altri il pubblico con il tormento "El Diablo", una confessione a cuore aperto della cantante che rivela di essersi innamorata di un demone. Segue la Svezia con la cantante Tusse, di origini congolesi ma naturalizzata svedese, che ha presentato sul palco il brano di speranza "Voices". Chiudono la classifica Belgio e Ucraina, con gli Hooverphonic e la loro "The Wrong Place", seguita dal gruppo ucraino Go A, che si è esibito con "Shum".

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views