video suggerito
video suggerito

Esce “The Beatles bootleg recordings 1963”, un cofanetto con 59 inediti

Per ottenere altri vent’anni di protezione sul materiale prodotto dai Beatles nel 1963, Universal e Apple pubblicano questo cofanetto di inediti.
A cura di Daniela Seclì
70 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Buone notizie per i fan dei Beatles. Arriva sul mercato "The Beatles bootleg recordings 1963", un cofanetto che contiene ben 59 inediti, tra live, "take alternative" di studio e curiosità. Per comprendere la motivazione dell'uscita di questo progetto occorre focalizzarsi sulla data: 1963.

Tutto questo materiale, infatti, è stato prodotto in quell'anno. Le leggi internazionali sul copyright prevedono che i pezzi musicali siano protetti per settanta anni solo in caso siano stati pubblicati. In caso contrario, vengono protetti per cinquanta anni, trascorsi i quali, diventano di pubblico dominio e possono essere utilizzati  e diffusi da chiunque. I cinquanta anni stavano ormai scadendo, così Universal e Apple hanno pensato bene di pubblicarli per ottenere altri vent'anni di protezione.

Nel materiale si ritrovano registrazioni alternative di brani come There's a place, Misery, From me to you, I saw her standing there. Sono presenti anche pezzi che furono registrati come demo e furono incisi poi da altri gruppi come Bad to me e I'm in love. Non mancano cover di brani di altri autori che i Beatles usavano cantare nei loro live, ad esempio, Too much monkey business di Chuck Berry, oppure Hippy hippy shake, o ancora Some other guy, scritta da Leiber & Stoller.

70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views