Esame di Stato 2010: al via gli orali… con Michael Jackson
Il “peggio” è passato. Con la terza prova di ieri, stabilita dalle singole commissioni per valutare la preparazione dei maturandi in diverse discipline, i futuri diplomati hanno finalmente terminato gli scritti degli Esami di Stato 2010. Martedì 29 giugno via agli orali e subito dopo il tanto sospirato riposo.
Ed è proprio con la prova orale che gli studenti, in molti casi, lasciatasi alle spalle l’ansia dei compiti scritti, danno il meglio di sé. Le cosiddette tesine di maturità, se pensate e scritte con intelligenza e passione, possono essere lavori davvero interessanti. Spesso, infatti, i maturandi realizzano l’elaborato per l’esame partendo da un argomento completamente diverso dalle discipline scolastiche e facendo poi i dovuti collegamenti.
Vi abbiamo già parlato di come la musica sia, di frequente, il punto di partenza preferito dai maturandi per la propria tesina. E, tra i cantautori italiani, Luciano Ligabue e Vasco Rossi sono i prediletti dagli studenti, sia per i testi delle loro canzoni, entrate nel cuore di intere generazioni, sia per l’importanza che rivestono nel panorama musicale odierno.
Chi è stato, invece, tra gli artisti internazionali, il preferito per l’Esame di Stato 2010? Com’era facilmente intuibile, tanti studenti hanno dedicato la tesina di maturità a Michael Jackson, il compianto Re del Pop di cui proprio ieri abbiamo ricordato la scomparsa, avvenuta nella sua abitazione di Los Angeles il 25 giugno 2009.
Per fare solo un esempio: sul suo forum italiano, una giovane studentessa illustra agli altri fan di Jacko il tema del suo elaborato scritto. Ed ecco che vengono fuori paragoni tra la figura dell’artista scomparso e la poetica del “fanciullino” di Giovanni Pascoli, ma anche con il Ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde, oppure tra la sua canzone The magical child e la poesia The Lamb di William Blake. Niente male come tema, non credete? Noi di Music Fanpage siamo certi che con questa tesina la studentessa farà un figurone!