64 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Eros Ramazzotti accusato di plagio per Due Respiri di Chiara Galiazzo: “Neghiamo le accuse”

Il musicista Lenny de Luca ha accusato Eros Ramazzotti di plagio. De Luca, infatti, ha chiesto i danni al cantante perché ha ravvisato molte assonanze tra la sua “Sogno d’amore” e “Due respiri”, canzone che Ramazzotti ha firmato assieme a Luca Chiaravalli e Saverio Grandi, cantata successivamente da Chiara Galiazzo.
A cura di Francesco Raiola
64 CONDIVISIONI
Eros Ramazzotti (LaPresse)
Eros Ramazzotti (LaPresse)

Il musicista Lenny de Luca ha accusato Eros Ramazzotti di plagio. De Luca, infatti, ha chiesto i danni al cantante perché ha ravvisato molte assonanze tra la sua "Sogno d'amore" e "Due respiri", canzone che Ramazzotti ha firmato assieme a Luca Chiaravalli e Saverio Grandi, cantata successivamente da Chiara Galiazzo che l'ha portata come inedito nella semifinale della sesta edizione di X Factor. Lo riporta l'Ansa che ha letto l'atto in cui De Luca sostiene di aver subito un danno dal cantante e dalla sua casa discografica, Viameda, a cui qualche mese fa ha chiesto di sottoscrivere "una negoziazione assistita ‘con obbligo di correttezza e buona fede' ai fini della risoluzione ‘amichevole' della controversia" parlando di danni patrimoniali e morali.

Ramazzotti nega le accuse

Ramazzotti non ci sta e tramite l'etichetta, con una nota all'agenzia di stampa, fa sapere che rifiuta ogni accusa e annuncia di tutelarsi in sede giudiziaria, scrivendo che non è la prima volta che il musicista accusa terzi di plagio: "Riscontriamo il comunicato in data odierna con il quale il signor Lenny De Luca ha rappresentato di avere avviato le procedure di negoziazione assistita come previsto dal codice, per un asserito plagio parziale relativo al brano ‘Due respiri' firmato da Eros Ramazzotti, Luca Chiaravalli e Saverio Grandi, eseguito da Chiara Galizia nella sesta edizione del programma X-Factor. Il brano di Chiara Galiazzo a cui si riferisce è del 2012 e il signor De Luca a quanto risulta, ha già coinvolto altri artisti con medesime pretese". L'etichetta si riferisce a quanto avvenuto qualche mese fa quando De Luca aveva accusato Biagio Antonacci per la sua "Mio fratello" anch'essa, a dire del musicista, troppo simile a "Sogno d'amore". Anche in quel caso i legali del cantante parlarono di accuse "infondate e chiaramente pretestuose".

La denuncia di De Luca

De Luca denuncia che nel 2012 gli era stato chiesto di comporre brani che potessero adattarsi alla voce di Chiara Galiazzo, in vista di una partecipazione al talent e così, stando a quanto scrive De Luca, lui stesso riadattò un suo vecchio brano, "Sogno d'amore" che consegnò nelle mani di Franco Lionetti e Marco Ramazzotti, fratello di Eros. Nel frattempo Viameda avrebbe depositato nuovamente il brano alla Siae "come prevedeva il contratto di edizione" senza dare ulteriori notizie al presunto autore che solo tempo dopo, ascoltandola in televisione "si accorse immediatamente della notevole somiglianza" con la canzone che aveva proposto e solo quando il suo rapporto con l'etichetta si chiuse andò a fondo alla storia, continua l'Ansa: "Una perizia giurata comprovò le sue conclusioni circa le ‘numerose corrispondenze melodiche' ritrovate nel brano cantato dalla Galiazzo" sostiene De Luca che adesso vuole che gli sia riconosciuta parte della paternità della canzone.

64 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views