Eric Clapton reso irriconoscibile dalla malattia degenerativa, in pausa forzata dai concerti
Eric Clapton irriconoscibile, immortalato all'aeroporto di Los Angeles negli scatti pubblicati da Diva e Donna. Il re della musica rock e del blues, oggi, a 72 anni è costretto su una sedia a rotelle e ha dovuto prendere una pausa forzata dai concerti. Affetto da una neuropatia periferica, Eric Clapton non sembra più il leone ruggente della musica internazionale che siamo stati abituati a vedere in tutti questi anni.
Lo sguardo spento e il fisico debilitato, la sua mano in quella della moglie Mella McEnery e della figlia 15enne Julie Rose. Ultimamente, oltre a questa terribile malattia degenerativa del sistema nervoso, Clapton ha sofferto anche una bronchite, che l'ha messo a dura prova viste le sue condizioni di salute attuali.
Che cos'è la neuropatia periferica
La neuropatia periferica è una malattia caratterizzata da un danneggiamento e da un cattivo funzionamento dei nervi appartenenti al sistema nervoso periferico, cioè di quei nervi che connettono il sistema nervoso centrale (cervello, midollo spinale) ai muscoli, alla pelle e agli organi interni. Nella maggior parte dei casi le neuropatie si manifestano con debolezza, dolore e disturbi di sensibilità, indebolimento del senso di equilibrio. Quando questi problemi riguardano gli arti inferiori, in genere si presenta anche facile affaticabilità e senso di "pesantezza" alle gambe, con difficoltà nel salire le scale, nel camminare e nel correre.