Enzo Iacchetti canta Gaber
"
Di Giorgio Gaber ce n’è uno solo e forse mai nessuno lo potrà sostituire", Enzo Iacchetti quando parla dell’interprete scomparso prematuramente nel 2003 si commuove, ma in ogni occasione lo ricorda, "affinchè anche le generazioni future possano conoscere la grandezza di questo artista".
Sornione ed ironico, Enzino Iacchetti siamo abituati a vederlo tutte le sere a “Striscia la Notizia”, oggi canta e lo fa per omaggiare il suo grande amico Giorgio Gaber. Enzo Iacchetti è da sempre, oltre che amico personale, un grandissimo estimatore dell’opera di Gaber.
Presentatore di tutte le edizioni del Festival Gaber di Viareggio la sua stima e il suo affetto si traducono nell'album "Chiedo scusa al Signor Gaber", inciso con l'aiuto della Witz Orchestra, un trio di Trieste simpaticissimo, composto da padre, figlio, e madre .
"Ho provato a metter mano alle prime canzoni di Giorgio, facendogli qualche scherzo", ha dichiarato Iacchetti alla stampa. "È chiaro che fatte da lui sono molto più vere! Ma il mio intento è quello di far sì che chi conosce Gaber non lo dimentichi mai, e chi non lo conosce possa sapere quanto fosse bravo, inimitabile e irraggiungibile", conclude.
L’album contiene il rifacimento dei brani più famosi del maestro Gaber.
Questa la tracklist:
1. Torpedo blu
2. Il Riccardo
3. Com’è bella la città
4. Barbera & Champagne
5. L’orgia
6. Trani a go-go
7. La ballata del Cerutti
8. Una fetta di limone
9. Benzina e cerini
10. Porta romana
11. Ma pensa te
Complimenti al Signor Enzino!
Paola Dello Iacono