Enzo Avitabile, Talking Heads, Neil Young e Springsteen: la musica vista da Jonathan Demme
Jonathan Demme, morto oggi all'età di 73 anni, è stato autore di tantissimi film importanti per la Storia del Cinema come "Il silenzio degli innocenti" o "Philadelphia", per citarne due, ma il regista americano si era anche ritagliato un ruolo non secondario nella musica, unendola, appunto, alla sua passione principale. Negli ultimi anni Demme era spesso citato, in Italia, anche per il suo documentario girato su Enzo Avitabile, il cantante napoletano tra i maggiori esponenti italiani della World Music nel mondo, di cui il regista si innamorò dopo aver ascoltato una canzone: "Enzo Avitabile è il figlio spirituale di John Lennon", dichiarò in un'intervista all'AdnKronos a cui spiegò: "Non ricordo quale fosse il titolo della canzone di Enzo che ascoltai qualche anno fa, ma l'impatto che ebbe su di me fu devastante – ricorda ancora il regista americano -. Pur non capendo le parole, quella musica entrò dentro di me, e non mi ha più lasciato".
Il ricordo di Enzo Avitabile
E proprio Enzo Avitabile ha voluto ricordarlo su Facebook, postando una foto che li vede assieme: "Grazie Jonathan per tutto quello che hai fatto per me e per la mia musica. Sei grande e resterai per sempre un faro illuminate. Il mio cuore è tuo".
Film concerto di Talking Heads, Neil Young e Timberlake
Demme però, non era proprio a digiuno, anzi, nel 1984 pubblico il film concerto dei Talking Heads "Stop Making Sense", registrato in tre serate al Pantages Theater di Hollywood nel dicembre 1983, per poi proseguire con altri documentari che hanno avuto protagonisti anche molto diversi tra loro: è del 2006, infatti, "Neil Young: Heart of Gold", un film concerto sullo storico cantante americano, che nonostante il nome si rifaccia a uno degli album più acclamati di Young, parla della realizzazione dell'album "Prairie Wind", riprendendo anche live di canzoni che ne hanno costruito la carriera. Questo faceva parte di una trilogia che vide anche la realizzazione di "Neil Young Trunk Show" (2009) e "Neil Young Journeys" (2012) , mentre del 2016 è "Justin Timberlake + The Tennessee Kids".
I videoclip per Bruce Springsteen
Il regista ha girato, inoltre, anche alcuni videoclip: il primo è stato "The Perfect Kiss" dei New Order del 1985, prima di tre di Bruce Springsteen, che comprendevano, ovviamente, "Streets of Philadelphia", "Murder Incorporated" (1995) e "If I Should Fall Behind" (1999).