27 Novembre 2015
13:39

Emma presenta ‘Adesso’: ‘Non cambierei niente con la me di 5 anni fa’

Emma Marrone esce con il nuovo album ‘Adesso’ a due anni di distanza da ‘Schiena’. Fanpage.it l’ha raggiunta per farsi raccontare questo nuovo lavoro, il lavoro sui testi e sulla musica e la cantante salentina ha anche voluto mettere in chiaro che oggi non deve dimostrare più nulla a nessuno.
A cura di Francesco Raiola

È uscito oggi il nuovo album di Emma, ‘Adesso', che arriva a due anni dal successo di ‘Schiena' (certificato tre volte platino). Ne è passata di acqua sotto i ponti e oggi la cantante salentina torna con un'esperienza televisiva alle spalle e la voglia di riscoprire un sound elettronico che ne ha segnato i primi anni, guardando al futuro, dice ai microfoni di Fanpage.it che l'ha raggiunta a Milano, ma senza dimenticare il passato, alternando brani con un sound più marcatamente elettronico, appunto, a ‘ballate molto morbide'. I due singoli di lancio hanno dimostrato le possibilità di un album che, nonostante le dichiarazioni pre uscita sull'influenza elettronica (che in pezzi come ‘Il paradiso non esiste' è molto forte), suona molto vicino all'idea di cui da tempo ci si è fatti della cantante, che nuota nel pop italiano con un'anima ribelle rispetto a molte colleghe. Un'anima che ha coltivato nell'epoca pre talent e che in qualche modo rivendica sempre.

‘Adesso', un album futuristico che guarda al passato

A proposito dei singoli, ci ha spiegato che nonostante l'idea che ci si è fatti di dare uno spettro ampio di quelle che erano le sonorità dell'album, la scelta è stata prettamente di gusto, con ‘Occhi profondi' che è stato quello che in qualche modo ha maggiormente spiazzato i vecchi fan e ‘Arriverà l'amore' che è forse il brano più rappresentativo anche rispetto agli album scorsi

Producendo questo disco ho avuto la possibilità di riportare con me questo sound e con Luca Matteoni (co-produttore, ndr) ci siamo divertiti a dare diversi sapori ai brani, quindi ci sono sicuramente brani molto elettronici così come ci sono delle ballate molto morbide, quasi cantautorali, quindi ho dato sicuramente un'accezione più futuristica al disco, senza dimenticare mai il mio passato e le cose che mi piacciono.

Autori esterni per capire se stessa

Per i testi, invece, oltre alla scrittura di ‘Adesso (ti voglio bene)' si è anche affidata alle mani di autori più o meno giovani e noti (da Giuliano Sangiorgi a Ermal Meta e Dario Faini passando per Diego Mancino) per far sì che ci potesse essere anche uno sguardo esterno, oltre

In questo disco, in realtà, ho scritto tantissimo, a parte la prima traccia ‘Adesso (ti voglio bene)' che è scritta e composta interamente da me, ho scritto anche ‘In questo Paese non amare', ‘Il paradiso non esiste' e ho collaborato anche ad altri testi. Credo che bisogna dividere gli artisti tra interpreti e cantautori, ed è anche molto bello lasciare spazio anche al modo che hanno gli altri di vederti, in questo caso come successo con ‘Poco prima di dormire' che forse è l'unico brano, assieme a ‘Ti voglio bene', autobiografico. Lasciare in mano all'autore la descrizione di me stessa ti fa anche capire come ti vedono gli altri.

‘Non mi pento mai di quello che faccio'

Nessuna ansia per il disco – che esce in una settimana piena di novità – anche perché, spiega, la potenza di un disco la si vede sulla lunga distanza, e molta decisione quando parla di sé e della propria musica e risponde a muso duro alle critiche

In questo momento della mia vita credo di non dover dimostrare più niente a nessuno se non a me stessa e al mio mestiere: mi reputo un'artista, reputo di aver fatto un disco all'altezza del momento musicale italiano (…). Quello che sono oggi è il risultato di quello che sono stata nel passato e il coraggio che ho avuto di fare sempre delle scelte a volte discutibili mi ha portato ad avere una consapevolezza molto più forte di me stessa, quindi va bene, non cambierei (rispetto alla Emma di 5 anni fa, ndr). Sono un'impunita, non mi pento mai di quello che faccio.

Riprese e montaggio: Simone Giancristofaro

Emma Marrone:
Emma Marrone: "Prendo i bouquet, ma poi si sposano quelli che stanno con me"
Emma Marrone:
Emma Marrone: "Sono cicciottella? Non me ne frega niente"
Gigi D'Alessio sceglie Bari per il capodanno di Canale 5, niente da fare per Lecce
Gigi D'Alessio sceglie Bari per il capodanno di Canale 5, niente da fare per Lecce
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni