Quali sono le donne in streaming più amate d'Italia? Spotify coglie al balzo l'8 marzo e la Festa della Donna per svelare alcuni dati e cercare quali sono i personaggi femminili più influenti nella musica e nella cultura secondo i propri ascoltatori. Torna ancora una volta con una classifica ad hoc la piattaforma di streaming svedese che questa volta parla di donne e spiega quali sono i gusti musicali degli ascoltatori italiani che si scoprono esterofili. È Ariana Grande, infatti, la preferita del Paese, seguita da Rihanna e Sia, mentre tra le artiste di casa è Emma la più amata che si piazza, però, solo al nono posto, seguita da Baby K, rivelazione del 2015 con la canzone Roma – Bangkok in coppia con Giusy Ferreri. A livello globale, invece, la più amata è Rihanna, artista uscita poche settimane fa con l'album ‘ANTI' e il singolo ‘Work' con Drake, che capovolge le prime due posizioni italiane piazzandosi davanti alla cantante italo americana e Beyoncé, con quest'ultima che registra la proporzione più elevata di streaming tra le utenti donne.

Al via la serie ‘Donne nella Musica e nella Cultura'

Ma oltre a spulciare i propri dati, Spotify coglie anche l'occasione per lanciare la serie ‘Donne nella Musica e nella Cultura' che mette in evidenza alcune delle voci femminili più rappresentative e gli astri nascenti nella musica, nella letteratura e nell’intrattenimento' e che conterrà 15 playlist di genere con parti commentate da artiste come Kelly Clarkson che dirà la sua su Aretha Franklin, poi Zendaya che parlerà di Beyoncé, e Sydney degli Echosmith su Joni Mitchell. Vi saranno, poi:

Opere selezionate scritte da donne influenti nella letteratura, compresi romanzi, poesie e storie di Jane Austen, Sylvia Plath e Emily Dickinson. Più di 70 poemi scritti da donne e letti dalle stesse autrici, tra cui Rita Dove, Elizabeth Bishop, Gertrude Stein, e altro. Una playlist ispirazionale creata da Gina Rodriguez, vincitrice del Golden Globe dello show TV cult Jane The Virgin, per lanciare la nuova serie latina "Spotify Latinos Trending" series.

Il commento di Emma su Facebook

Emma ha commentato così sui suoi social

La musica cambia contenuto, cambia nel tempo, e cambia anche la forma in cui scegliamo di emozionarci con essa. È un grandissimo onore per me aver ricevuto oggi questa notizia. Sono felicissima che la mia musica sia tanto ascoltata in streaming, sono felice perché questo è il senso vero di questo mestiere, scrivere e cantare delle canzoni che entrano nella vita delle persone che le ascoltano. Per me è un segno importante, è un motivo in più per non abbattermi davanti alle difficoltà, per continuare con determinazione a credere nel mio sogno. Grazie davvero di cuore a chi dal primo giorno ha creduto in me, grazie a chi si è avvicinato alla mia musica nel tempo e grazie a chi continuerà o sceglierà di farlo senza pregiudizi.

Artiste femminili più ascoltate su Spotify in Italia

Ariana Grande
Rihanna
Sia
Katy Perry
Adele
Ellie Goulding
Lana Del Rey
Beyoncé
Emma
Baby K

Artiste femminili più ascoltate su Spotify nel mondo

Rihanna
Ariana Grande
Beyoncé
Ellie Goulding
Katy Perry
Lana Del Rey
Sia
Adele
Selena Gomez
Meghan Trainor