31 Agosto 2018
12:06

Eminem torna a sorpresa col nuovo album “Kamikaze” e non risparmia nessuno

Si chiama “Kamikaze” il nuovo album di Eminem, il rapper americano che questa notte ha pubblicato a sorpresa il nuovo album, arrivato a meno di un anno dal precedente “Revival”. Tredici canzoni prodotte da lui e da Dr. Dre con collaborazioni come quelle con Bon Iver e Mike WiLL Made-It tra gli altri con qualche dissing ben diretto.
A cura di Francesco Raiola

A meno di un anno dall'uscita di "Revival" Eminem sorprende tutti con un nuovo album dal titolo "Kamikaze" pubblicato oggi, senza preavviso, se non una diretta sui social ieri sera. È il decimo album per quello che è uno dei più amati, odiati, controversi, premiati rapper di tutti i tempi che ha deciso di non risparmiare nessuno, né il Presidente americano Donald Trump, né colleghi vari, né la stampa che a suo dire non ha speso le parole giuste per il suo album precedente. Se prima di Revival Eminem si era preso cinque anni di tempo prima di tornare discograficamente, pare che adesso il rapper abbia urgenza di far ascoltare di essere ancora uno dei migliori, in un periodo in cui il rap è ancora sulla cresta dell'onda, grazie anche alla trap.

L'invito a divertirsi

"Cercate di non rimuginare troppo su questo… divertitevi" ha twittato il rapper all'uscita dell'album che arriva comunque dopo un album che è finito in testa sia alle classifiche di vendita negli Stati Uniti che in Inghilterra, pur beccandosi recensioni molto diverse tra loro, stroncato da riviste come Pitchfork, Consequence of Sound e anche dal Guardian, mentre fu accolto meglio da Rolling Stone e Paste Magazine.

Eminem contro la scena nuova

L'album parte col suono di un aereo che si schianta seguita dalla voce di Eminem che rappa: "Ho buttato giù i primi pensieri che mi sono venuti per vedere dove mi portano, perché mi sento come se volessi colpire il mondo o sul suo fottuto muso proprio adesso" e via un rap serratissimo in cui se la prende con alcuni colleghi della nuova scena (come i Migos), ma anche con il Vice Presidente Usa: "Non voglio dissare, non fa per me, quello che sono è semplicemente un Mc. Forse Stan non è la vostra tazza di tè, forse la vostra tazza è piena di sciroppo e lean (Purple Drunk), forse devo solo fare un po' di casino, possibilmente scuotere un po' il mondo se dipendesse da me".

Tutte le collaborazioni di Kamikaze

L'album è stato prodotto dallo stesso Eminem e Dr. Dre e ha collaborazioni come quelle di Royce Da 5’9, Joyner Lucas, Jessie Reyez, dà credito a Kendrick Lamar nella seconda canzone ("The Greatest") in cui canta un pezzo di "HUMBLE.", I Little Dragon su “Normal”, Justin Vernon dei Bon Iver su "Fall" e produzioni di Mike WiLL Made-It, Boi-1da, Ronny J e Tay Keith. L'album contiene 13 canzoni totali di cui una, "Venom", tratta dalla colonna sonora del prossimo film della Marvel, mentre la copertina è probabilmente un omaggio a un album storico dell'hip hop americano, ovvero "License To Ill" dei Beastie Boys. Questa la tracklist completa (sotto l'ascolto dell'album):

The Ringer
2. Greatest
3. Lucky Youfeaturing Joyce Lucas
4. Paul – Skit
5. Normal
6. Em Calls Paul – Skit
7. Stepping Stone
8. Not Alike featuring Royce 5’9″
9. Fall
10. Kamikaze
11. Nice Guy featuring Jessie Reyez
12. Good Guy featuring Jessie Reyez
13. Venom from the Motion Picture

Ascolta l'album

Eminem scalza Ariana Grande dalla prima posizione: Kamikaze in testa alla classifica
Eminem scalza Ariana Grande dalla prima posizione: Kamikaze in testa alla classifica
Sia nuovo album nel 2019: torna la cantante di
Sia nuovo album nel 2019: torna la cantante di "Chandelier" e "Cheap Thrills"
Ghali varca i confini nazionali: sarà in Svizzera con Eminem, ma prima sorpresa a un fan malato
Ghali varca i confini nazionali: sarà in Svizzera con Eminem, ma prima sorpresa a un fan malato
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni