Altra settimana altra capolista per quanto riguarda la classifica FIMI degli album più venduti della settimana. Questa volta a fare la parte da leone è una vecchia conoscenza della musica, ovvero Eminem che con il suo album a sorpresa "Kamikaze" si prende la prima posizione della classifica degli album,  cosa che non gli era riuscita con "Revival", album annunciato e uscito lo scorso dicembre che aveva raggiunto, come picco massimo, la settima posizione nella settimana d'esordio. Un risultato non propriamente ai livelli di quello che è considerato uno dei migliori rapper di sempre che questa volta, tornato con un album a sorpresa, ha sorpreso tutti e con un album in cui si leva più di un sassolino dalle scarpe ha fatto (quasi) gridare al miracolo, a differenza di quanto avvenuto con gli ultimi.

Sul podio anche Grande e Irama

Eminem scalza dalla prima posizione Ariana Grande, che con il suo ultimo "Sweetener" era in testa da due settimane consecutive e che in questi giorni si trova ad affrontare la morte del suo ex compagno Mac Miller, morto il 7 settembre a causa diq uello che si pensa essere un attacco di cuore deovuto a un'overdose. A chiudere il podio ci pensa il solito Irama che con "Plume" si mantiene nelle posizioni alte, così come Capo Plaza, il trapper che con "20" occupa la quarta posizione.

Nick Mason entra in top 10

Non varia di molto la Top 10 con Ultimo che è quinto con "Peter Pan", davanti a Carl Brave e al suo "Notti brave", a "Rockstar", ultimo album di Sfera Ebbasta e uno dei fenomeni di questo 2018 (nonché album più venduto della prima metà), mentre a chiudere la Top 10 ci pensano Gemitaiz col suo "Davide", Drake con "Scorpion" e la seconda new entry, ovvero "Unattended Laggage" dell'ex Pink Floyd Nick Mason.

La classifica di singoli e vinili

Non cambia molto neanche la classifica dei singoli, con "Amore e Capoeira" di Takagi & Ketra Feat. Giusy Ferreri & Sean Kingston in testa davanti a Baby K e la sua "Da zero a cento" mentre"Felicità Puttana" scalza "Nera" di Irama dal podio. Tra i vinili Mason in testa davanti a due raccolte di singoli dei Depeche Mode.

Classifica Top 10 Album Settimana 36

  1. Kamikaze – Eminem
  2. Sweetener – Ariana Grande
  3. Plume – Irama
  4. 20 – Capo Plaza
  5. Peter pan – Ultimo
  6. Notti brave – Carl Brave
  7. Rockstar – Sfera Ebbasta
  8. Davide – Gemitaiz
  9. Scorpion – Drake
  10. Unattended Laggage – Nick Mason

Classifica Top 10 Singoli Settimana 36

  1. Amore e Capoeira – Takagi & Ketra Feat. Giusy Ferreri & Sean Kingston
  2. Da Zero A Cento – Baby K
  3. Felicità Puttana – Thegiornalisti
  4. Nera – Irama
  5. Girls Like You – Maroon 5 Feat. Cardi B
  6. D'estate Non Vale – Fred De Palma Feat. Ana Mena
  7. Pablo – Rvssian X Sfera Ebbasta
  8. Fotografia – Carl Brave Feat. Francesca Michielin & Fabri Fibra
  9. In My Feelings – Drake
  10. Faccio Quello Che Voglio – Fabio Rovazzi

Classifica Top 3 Vinili Settimana 36

  1. Unattended Laggage – Nick Mason
  2. Speak & Spell. The Singles – Depeche Mode
  3. A Broken Frame. The Singles – Depeche Mode