Eminem e Beyoncé coppia d’oro per “Walk on Water”: rapper protagonista anche agli Mtv Ema
Eminem è tornato e lo ha fatto col botto, scegliendo il 10 novembre – giorno, tra l'altro, dell'uscita del nuovo album di Taylor Swift "Reputation" – come data per presentare "Walk on Water", il singolo che anticipa l'uscita del suo nuovo album "Revival" e che vede la collaborazione di Beyoncé che si divide col rapper quella che è una riflessione sulla fama e sul successo, per un pezzo prodotto da Rick Rubin, che in questi giorni in Italia è diventato famoso per la produzione del nuovo album di Jovanotti. Un testo amaro per Eminem, il dio del rap, come si è autoproclamato, che in uno dei versi rappa: "So che il segno è alto, le mosche mi squarciano lo stomaco sapendo che non importa con quali barre uscirò perché voi [i fan, ndr] vi lamenterete ed è un Vicodin difficile da inghiottire, quindi lo distruggo appena la pressione sale come un cachi [sic, ndr] e sento il ghiaccio distruggersi". Durante l'esibizione si sente una matita che scrive su un foglio (come succedeva con "Stan"), lo stesso che sarà strappato poco dopo, mentre di sottofondo si sente anche un "fuck".
Il significato di Walk on Water
A Beyoncé invece tocca la parte in cui si ricorda che siamo umani che possono sbagliare e non Gesù (che camminava sulle acque). Un pezzo che mette a nudo uno dei rapper più conosciuti al mondo e che si regge su un piano e il flow del rapper che parla di successi e di pubblico che scompare, di chi si aspetta sempre il successo e le rime del primo album (The Marshall Mathers LP) che vendette oltre 30 milioni di copie e che si chiude, comunque con un chiaro: "Perché io sono solo un uomo, ma finché avrò un microfono, sono come dio, quindi io e voi non siamo simili, stronzi, io ho scritto ‘Stan'" dice riferendosi a uno dei suoi maggiori successi (del 1999).
Eminem protagonista agli Ema 2017
Eminem suonerà "Walk on water" per la prima volta live agli Mtv Ema 2017, tornando nel posto che lo ha premiato 17 volte nella sua carriera. Il ritorno è a quattro anni da quando, ricevendo il Global Icon Award e anche il premio come “Best Hip Hop”, suonò sul palco di Amsterdam “Berzerk” e “Rap God”. Eminem, che nella sua carriera ha venduto oltre 150 milioni di album in tutto il mondo, quest'anno è in gara per le categorie “Best Hip Hop” e “Best Live": "Con 35 nomination e 15 award, Eminem non è certo nuovo agli EMAs e siamo davvero contenti di poter annunciare il suo tanto atteso debutto che avverrà durante il nostro evento” ha detto Bruce Gillmer, Head of Music and Music Talent, Global Entertainment Group, Viacom and executive producer of the 2017 MTV EMAs.
Gli italiani in gara per il Best Italian Act
Il parterre degli Ema, quindi, si riempi, dopo l'annuncio che il premio alla carriera quest'anno sarà assegnato agli U2, mentre tra le esibizioni ci saranno quelle di Shawn Mendes, Demi Lovato, Liam Payne, Camila Cabello, Kesha, The Killers, Stormzy, Travis Scott, French Montana, David Guetta e i Clean Bandit. L'Italia, invece, aspetta di conoscere chi si aggiudicherà il Best Italian Act per cui sono in corsa Ermal Meta, Fabri Fibra, Francesco Gabbani, Thegiornalisti, Tiziano Ferro.