22 Ottobre 2015
13:22

Emanuele Corvaglia, da Amici ‘Al primo appuntamento’ con Mara Maionchi

Tra i protagonisti di Amici 12, Emanuele Corvaglia torna con il suo primo album omonimo di cui da qualche giorno è uscito il singolo ‘Al primo appuntamento’ prodotto da Alberto Salerno e Mara Maionchi.

"Gli piace osservare gli altri, è estroverso, gli altri pensano che sia un “po’ fatto” ma non beve e non fuma" diceva la scheda Amici di Emanuele Corvaglia. Quella della ‘scheda' ormai è quasi un genere a parte, nel senso che sono diventati punti di riferimento per alcuni artisti che, come abbiamo visto in questi anni, benché non abbiano raggiunto il successo non smettono di cercarlo e di costruirsi una propria strada che abbia sempre la musica come stella cometa e spesso il musical come approdo. I casi di artisti che hanno unito le lezioni di musica e quelle di recitazione per sviluppare un percorso teatrale sono vari, altri hanno continuato a cantare dalla seconda fila, come capitato alla brava Monica Hill, e qualcuno – Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Marco Carta, The Kolors – ha sfondato, come sappiamo. Tra questi c'è Moreno, vincitore della 12a edizione, quella in cui c'era anche un ragazzo che pur facendosi notare non riuscì a sfondare il muro del podio.

Voglia di sfondare e una buona pagina Facebook

‘Suona nei locali e lavora con il papà da quando ha 15 anni. Suona la chitarra e il piano da 12 anni', per tornare alle schede di prima e si potrebbe aggiungere anche che il ragazzo ha voglia di provare nuovamente ad arrivare a un pubblico più ampio di quello che ha avuto fino ad ora. Intanto può contare su una pagina Facebook che ha numeri importanti (oltre 135 mila fan non sono pochi), derivati anche dal fatto che la 12a edizione della scuola della De Filippi era un'edizione di quelle che rientrano appieno nel boom. È noto, infatti, che esiste una frattura tra le edizioni, con le prime di cui il mondo discografico non ricorda molto e un'altra, invece, che ha visto le etichette puntare molto e dare vita ad alcuni dei fenomeni di questi ultimi tempi.

Il nuovo singolo ‘Al primo appuntamento'

Corvaglia, insomma, continua a provarci e lo fa con una madrina e un padrino d'eccezione. Il cantante, infatti, è tornato con il nuovo singolo pop ‘Al primo appuntamento', il cui tema è ben esplicitato nel titolo (‘Questa canzone è stata scritta in chiave ironica e parla di un primo appuntamento finito male e presenta diverse sfumature ed episodi divertenti che si presentano spesso nella vita reale'), scritto assieme ad Andrea Gallo e Massimiliano Titi e, soprattutto, prodotto da due dei nomi storici della discografia italiana: Alberto Salerno e Mara Maionchi.

Mi hanno dato la possibilità di incidere un album con il maestro Umberto Iervolino e di crescere e maturare dal punto di vista artistico – ha dichiarato in un'intervista– e mi hanno consigliato come affrontare al meglio il mondo discografico’.

Il primo album omonimo

Il brano fa parte del primo album del cantante che prende il suo nome e che per un po' ha fatto capolino anche nella classifica degli album di iTunes.

Mara Maionchi sarà il quinto giudice di X Factor 9
Mara Maionchi sarà il quinto giudice di X Factor 9
Nudi per la vita, chi sono i vip nello show di Mara Maionchi sulla prevenzione
Nudi per la vita, chi sono i vip nello show di Mara Maionchi sulla prevenzione
Nudi per la vita, Mara Maionchi torna in tv:
Nudi per la vita, Mara Maionchi torna in tv: "Ho lottato contro il cancro, la prevenzione è importante"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni