18 Dicembre 2012
17:10

Elisa: “Vi racconto il west di Quentin Tarantino”

“Ancora qui” è il suo nuovo brano composto da Ennio Morricone per la colonna sonora di Django Unchained, il nuovo film di Quentin Tarantino. Un tridente che mette i brividi, da oggi disponibile su iTunes.
Elisa: "Vi racconto il west di Quentin Tarantino"

Elisa racconta Quentin Tarantino, il suo mondo, la visione degli spaghetti western e, soprattutto, la collaborazione con una mente geniale, fervida e lucida come quella di Ennio Morricone. Perché il suo ultimo singolo "Ancora qui", disponibile da oggi su iTunes, è composto proprio dal Maestro delle colonne sonore ed inserito come uno dei temi principali dell'ultimo film di Quentin, Django Unchained con Jamie Foxx e Leonardo Di Caprio. In un incontro telefonico con la stampa, organizzato nella giornata di ieri nella sede della sua casa discografica, Sugar, ha rivelato e raccontato le tappe e i retroscena che hanno portato allo sviluppo della traccia.

L'input l'ho ricevuto dal Maestro Morricone, che voleva che lavorassi sul ricordo. Ho pensato alla mia infanzia,  al ricordo di un mio amico mancato per leucemia quando era piccolo. E’ stato il ricordo più potente che potevo evocare su questa linea, anche se non c’entra con la scena del film. Nessuno ha ancora visto la scena del film in cui sarà inserito. La presenza della canzone nel film è arrivata solo quindici giorni fa, ci hanno dato un brief, non li abbiamo sentiti per tempo, poi ci hanno ricontattato ed è successo tutto molto velocemente. Ci hanno detto che si tratta dell'unica scena romantica del film e la canzone viene usata per intero.

Che meraviglia! Una canzone per intero di Elisa, musicata da Morricone, inserita in una scena madre dell'ultimo film di Quentin Tarantino. Ma c'è dell'altro: il visionario regista americano ha voluto nel suo film la demo che Elisa ha inciso per il Maestro Morricone. Quindi, anche quando questa canzone è stata meglio arrangiata, Tarantino ha continuato a volere il "brano crudo". Come spiega Elisa:

E’ stata quella che Tarantino ha ascoltato per la prima volta e lui ha continuato a volere questa anche quando ha sentito una versione più arrangiata e orchestrata. E’ la mia visione dello spaghetti western italiano. E’ diversa da quella di Tarantino, anche se ho visto i suoi film, nel mio immaginario ci sono anche quelli

Siamo tutti curiosi di vedere il frutto del lavoro nato dall'incontro di queste tre menti, grandi ognuna nel proprio rispettivo campo. Elisa, Morricone, Tarantino, un tridente che mette i brividi anche a quello del Barcellona.

Quentin Tarantino:
Quentin Tarantino: "Non ho mai avuto il sostegno di mia madre, per questo non l'ho mai aiutata"
Quentin Tarantino a Roma per ricevere il Premio alla Carriera
Quentin Tarantino a Roma per ricevere il Premio alla Carriera
Ennio Morricone ed Elisa per la colonna sonora del prossimo film di Tarantino
Ennio Morricone ed Elisa per la colonna sonora del prossimo film di Tarantino
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni