3 Marzo 2015
13:50

Elisa ricorda la sua vittoria a Sanremo di 14 anni fa

Con un post su Facebook Elisa ha voluto ripercorrere i momenti di quel 3 marzo 2001, quando si aggiudicò la 51a edizione del Festival di Sanremo.

Oggi è uno dei coach ad Amici, il talent di Maria De Filippi, ma 14 anni fa Elisa era una delle giovani speranze della musica italiana, con un album alle spalle che l'aveva resa già popolare, nonostante il rischio enorme di voler cantare in inglese. Con "Pipes & Flowers", infatti, Elisa aveva già posto le basi di quella che si rivelerà essere una carriera importante per una delle donne della musica italiana. Fu Caterina Caselli ha scovarla e metterla sotto contratto con la sua Sugar, lasciandole la libertà di andare controcorrente in un mercato molto autarchico, che ama la lingua italiana. Ma la Caselli e la cantante si resero conto che c'era uno spiraglio di poter salire sul palco del Festival di Sanremo, nel 2001 e decisero di sfruttarlo, con un pezzo in italiano, ovviamente. Quella canzone era "Luce (Tramonti a nord est)" che sarebbe stato inserito nella seconda edizione di "Asile's World".

Il pezzo piacque tanto, al punto da conquistare non solo il primo posto nella classifica di quel 51° Festival, ma anche molti premi secondari, compreso quello della Critica. A Sanremo non ci tornerà più da concorrente, visto ormai il successo raggiunto, ma nel 2007 Pippo Baudo la volle come super ospite e la cantante di Monfalcone si esibì in un medley che prevedeva "Luce", "Almeno tu nell'universo" ed "Eppure sentire (un senso di te)", tornando, sempre come ospite, nel 2010 quando cantò "Canzone per te", brano di Sergio Endrigo che vinse l'edizione del 1968, poi "Ti vorrei sollevare", "Anche se non trovi le parole" e "Your Manifesto" tratti dall'ultimo album e "Almeno tu nell'universo" in duetto con la Mannoia.

Oggi, però, Elisa ha voluto ricordare quel suo esordio sul palco di Sanremo e l'emozione provata, con un post su Facebook in cui è linkato il video della proclamazione dell'esibizione finale: "Il 3 marzo 2001, esattamente 14 anni fa, Elisa vinceva la 51ª edizione del Festival di Sanremo con "Luce (Tramonti a nord est)", aggiudicandosi anche il premio della critica. Riviviamo in questo video l'emozione del momento".

In Elisa di Rivombrosa era Angelo Buondio, cosa fa adesso l'attore Pierluigi Coppola
In Elisa di Rivombrosa era Angelo Buondio, cosa fa adesso l'attore Pierluigi Coppola
Renato Zero ad Amici 14, non sarà Elisa il rivale di Emma Marrone
Renato Zero ad Amici 14, non sarà Elisa il rivale di Emma Marrone
Laura Pausini festeggia 22 anni di carriera e annuncia: "Sto lavorando al disco inedito"
Laura Pausini festeggia 22 anni di carriera e annuncia: "Sto lavorando al disco inedito"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni