Elisa e Max Gazzè i cantanti italiani più trasmessi in radio: in testa Justin Timberlake
Max Gazzè è il primo italiano nella classifica degli artisti coi singoli più ascoltati in radio nel 2016 secondo i dati rilevati da Radiomonitor Ltd. Non il primo in assoluto, ovviamente, ma comunque nella Top 10, al nono posto, per la precisione, grazie alla sua "Ti sembra normale", singolo tratto dal suo ultimo anno "Maximilian" e già abbondantemente annoverato tra quelli che sono stati i tormentoni che ci hanno accompagnato nell'estate del 2016. Subito dietro di lui, in decima posizione, c'è Elisa con "No Hero": mentre per il cantautore romano sono stati 83.826 i passaggi su 291 emittenti per la cantante di Monfalcone sono stati 41.478 passaggi su 274 emittenti.
La classifica è, ovviamente, appannaggio degli artisti stranieri come spesso accade quando si parla di singoli – mentre discorso diverso vale per gli album che solitamente vedono gli italiani primeggiare – e così al primo posto troviamo “Can’t Stop The Feeling” di Justin Tirmberlake che risulta il più ascoltato con 5.443 passaggi per 292 emittenti e un totale di permanenza in Top 100 di 32 settimane. Al secondo posto Kungs Vs Cookin’On con “This Girl” che ha totalizzato 90.103 passaggi su 283 emittenti, mentre in terza troviamo una delle artiste che si è messa maggiormente in luce in questi ultimi anni, ovvero quella Sia che assieme a Sean Paul ha dato vita a “Cheap Thrills” che ha registrato 83.968 passaggi su 285 emittenti.
Ottimo risultato anche per l'americana di origini italiane LP (al secolo Laura Pergolizzi) che si è piazzata al sesto posto con il singolo "Lost on You", totalizzando 81.299 passaggi su 287 emittenti, mentre in settima e ottava posizione si trovano rispettivamente "Faded" di Alan Walker, un altro dei pezzi che ci ha accompagnato in maniera costante durante l'anno, risultando spesso tra i singoli più venduti della settimana e Sam Hunt con "Take Your Time".