Elisa: a Firenze inaugura Pitti Immagine Uomo
Il 4 marzo prossimo partirà dall’Auditorium della Conciliazione di Roma con il tour promozionale di Ivy, il suo nuovo album pubblicato a novembre 2010. Nel frattempo Elisa ha fatto tappa a Firenze, ospite di un prestigioso evento mondano. Ieri sera la cantautrice di Monfalcone ha inaugurato la 79esima edizione di Pitti Immagine Uomo, la quattro giorni dedicata alla moda maschile che si tiene due volte l’anno nel capoluogo toscano.
Nella suggestiva location di Santo Stefano al Ponte, una chiesa sconsacrata su Ponte Vecchio, l’artista ha accompagnato, con la sua voce – ma anche con il suono dell’armonium e la chitarra di Andrea Rigonat – la sfilata speciale della stilista Alberta Ferretti. Elisa si è esibita in abito bianco, cantando un medley di alcuni dei suoi brani più famosi: da Luce, vincitore del Festival di Sanremo nel 2001, a quelli più recenti – Forgiveness, estratto da Heart, del 2009, Nostalgia e Lullaby, dal nuovo album.
In passerella hanno sfilato 33 modelle non professioniste – alcune delle quali impegnate per lo sviluppo della cultura femminile – che hanno rinunciato al proprio compenso a favore della Jordan River Foundation, fondazione, nata per volontà della Regina Rania di Giordania, che promuove l’emancipazione e l’indipendenza delle donne.
Un momento sicuramente importante nella carriera di Elisa, prima dell’inizio della sua tournée, durante la quale porterà in scena due spettacoli diversi e paralleli: il live prevede, infatti, due date in ogni città, con due concerti
differenti, ciascuno con una propria scaletta.
Paola Ciaramella