Elio sarà Giamburrasca al Polietama di Palermo
Era il 1964 quando Rita Pavone interpretò il Giamburrasca di Lina Wertmuller (alla sceneggiatura) e Nino Rota (alle musiche). Ora, a distanza di quasi cinquant'anni le avventure del ragazzino combina guai, Giannino Stoppani ritornano in una nuova veste "in forma di concerto". La prima de "Il Giornalino di Giamburrasca" sarà di scena martedì 11 gennaio al Politeama di Palermo nell'ambito dell'associazione siciliana Amici della musica.
Protagonista della trasposizione teatrale del romanzo scritto da Vamba nel 1907 (pubblicato nel 1912) sarà Elio (delle Storie Tese). "Sono l'unico attore – spiega il giudice vincitore nell'ultima edizione di X-Factor con la sua Nathalie – e interpreto tutti i personaggi. Il mio obiettivo è quello di cantare le canzoni e collegarle alla storia raccontando una serie di brani selezionati del Giornalino".
Il cantante, da sempre definito il ragazzo terribile della musica italiana, sarà appoggiato dal complesso strumentale costituito da Corrado Giuffredi al clarinetto, Cesare Chiacchiaretta alla fisarmonica, Giampaolo Bandini alla chitarra, Enrico Fagone al contrabbasso, Danilo Grassi alle percussioni.
La rappresentazione sarà preceduta da una performance strumentale composta appositamente per l'evento dal compositore Roberto Molinelli, intitolata "Nino Rota Suite".