Elio diventa Gian Burrasca nel musical di Lina Wertmuller
Da X Factor
al palcoscenico: dismessi gli abiti di giudice nella quarta edizione del talent show, che si è conclusa il 23 novembre scorso, Elio sta per indossare quelli di Gian Burrasca, nell’omonimo musical in arrivo nei teatri italiani.
Il leader delle Storie Tese sarà il protagonista di questo nuovo spettacolo, che vede alla regia Lina Wertmuller, alle prese per la seconda volta con il celebre romanzo, scritto da Vamba – preudonimo di Luigi Bertelli – nel 1907. Negli anni Sessanta, infatti, la regista dirige lo sceneggiato televisivo Rai Il giornalino di Gian Burrasca, reso popolare dall’interpretazione di una giovanissima Rita Pavone nei panni di Giannino Stoppani, soprannominato appunto “Gian Burrasca” per la sua estrema vivacità. Dato l’enorme successo, la serie – composta da sole otto puntate – è replicata nel 1973 e nell’82.
Tornando al nuovo musical, si tratta di una produzione Parmaconcerti, che lo ha realizzato in collaborazione con Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e Fondazione Musica Insieme. Nel cast, oltre a Elio, troviamo Corrado Giuffredi al clarinetto, Cesare Chiacchiaretta alla fisarmonica, Giampaolo Bandini alla chitarra, Enrico Fagone al contrabbasso e Danilo Grassi alle percussioni. Le musiche sono le stesse dello sceneggiato del 1964-65, firmate dal compositore Nino Rota, scomparso nel ’79.
Il debutto di Gian Burrasca è previsto domani, 12 dicembre, al Teatro delle Muse di Ancona. A partire dal 12 gennaio 2010, poi, lo spettacolo riprenderà con un tour nei teatri della Penisola. Queste le date confermate finora:
Queste le date dello spettacolo confermate finora:
12 dicembre – Teatro delle Muse, ANCONA
12 gennaio – Teatro Civico, TORTONA
14 gennaio – Teatro Rossini, CIVITANOVA MARCHE
Dal 25 al 30 gennaio – Teatro Donizetti, BERGAMO
5 febbraio – Teatro della Regina, CATTOLICA
7 febbraio – Teatro Moderno, GROSSETO
20 febbraio – Teatro Manzoni, PISTOIA
5 marzo – Palabrescia, BRESCIA
Paola Ciaramella