Elezioni Milano 2011: grande risultato per Luca Mangoni degli Elio e Le Storie Tese
Tra le tante bizzarrie che hanno caratterizzato queste elezioni amministrative non possiamo esimerci dal riportare il curioso dato delle comunali di Milano. La sorpresa non ha riguardato olo la debacle di sette punti percentuali della Moratti a favore di Pisapia, che costringerà la sciura al ballottaggio tra 15 giorni, ma anche l'exploit di Luca Mangoni, conosciuto principalmente come il Supergiovane, performer del gruppo Elio e le Storie Tese. L'architetto milanese ha raccolto ben 1068 voti, concludendo la sua corsa al secondo posto nella lista di Milly Moratti, alle spalle solo della capolista, cognata del sindaco uscente.
Un'ottima prestazione, soprattutto se la andiamo ad equiparare a quella della più titolata collega, Ornella Vanoni. La cantautrice meneghina, che sosteneva Letizia Moratti con la lista "Milano al Centro", non è andata oltre le 36 preferenze. Insomma nonostante Mangoni non abbia improntato la sua campagna elettorale su "miccette, raudi, bombette puzzolenti, gavettoni, jaguarmatic, sbiancate, l'allegro chirurgo, il piccolo chimico etc." alla fine il risultato ottenuto è quello che canta Elio nel pezzo "Supergiovane" del 1992: sconfiggere "i matusa e i governi".
Soddisfazione anche da parte degli stessi Eelst sul cui sito è apparso un messaggio di congratulazioni.
Restando in ambito musicale-elettorale a Siena l'ex pilota di Formula Uno Alessandro Nannini, fratello di Gianna, candidato del centrodestra, non è riuscito nell'impresa di diventare sindaco di Siena. Doppiato, è il caso di dirlo, dall'avversario Franco Ceccuzzi.