"Lebon al mic, Machete la gang, gang, gang, gang, gang, gang" e quel ‘gang' ti resta in testa quasi per tutto il Mixtape 4, il nuovo album del collettivo di rapper più forte italiano che da due settimane occupa la testa della classifica italiana e se la prima settimana era scontata per chi ha minimamente idea di come funzionano le classifiche e quanto contano gli stream, la seconda non lo era, visto che era la settimana d'uscita del nuovo album di Ed Sheeran "No.6 Collaborations Project", ovvero il lavoro che vede la popstar inglese collaborare con altrettante star della musica mondiale, da Eminem e 50Cent a Bruno Mars, Justin Biebe e cardi B tra gli altri. Un'impresa non semplcie quella della Machete, dal momento che Sheeran, con l'album precedente, aveva chiuso il 2017 come il più venduto dell'anno, ma questa volta, almeno per adesso, ha dovuto farsi da parte nel confronto con una vera nazionale del rap italiano. Del collettivo che ha messo mano e voce alla Machete Mixtape 4, infatti, fanno parte artisti come Salmo, Lazza, El Raton, Fabri Fibra, Marracash, Izi, Tedua, Ghali, Beba, Dani Faiv, Nitro, Massimo Pericolo, Jake the Smoker, Gemtaiz, tha Supreme e Sick Luke, tra gli altri. Se non avete idea di chi siano, beh, probabilmente vi siete persi un pezzo importante della scena musicale italiana di questi ultimi anni.

Sul podio anche Ultimo

A chiudere il podio, insieme alla Machete e a Ed Sheeran c'è sempre Ultimo con "Colpa delle favole", l'album più venduto del 2019 fino ad ora, di quello che, senza dubbio, è uno dei fenomeni della musica italiana di questi ultimi due anni, che piazza anche l'album precedente "Peter Pan" al quarto posto, a cui si aggiunge l'ottavo posto di "Pianeti". Insomma, per Niccolò Moriconi sono tre album in top 10, ma anche Salmo, che dell'album della Machete è direttore artistico ed esecutivo, è ancora in top 10 con "Playlist", album uscito nel 2018 e che resiste nelle posizioni alte della classifica, al sesto posto, subito dietro Bruce Springsteen con "Western Stars" che è quinto. In settima posizione c'è Jovanotti con il suo "Jova Beach Party", l'EP pubblicato in vista del suo tour sulle spiagge italiane, nono è Luchè con "Potere (Il giorno dopo)", ex numero uno, mentre in decima posizione c'è Billie Eilish con "When We All Fall Asleep, Where Do We Go? ".

Ancora Machete in testa tra i singoli

La Machete comanda anche tra i singoli, con "Yochi, terza traccia del Mixtape, di Dani Faiv & Tha Supreme Feat. Fabri Fibra, è in testa davanti a "Señorita", la nuova canzone che vede insieme  Shawn Mendes & Camila Cabello, due delle popstar più famose al mondo, mentre in terza posizione ci sono Benji & Fede con "Dove e Quando". Tra i vinili, in testa c'è "Ahi Maria 40th" di Rino Gaetano, davanti a Sheeran e Springsteen.

Classifica Top 10 Album FIMI settimana 29

  1. Machete Mixtape 4  Machete
  2. No.6 Collaborations Project   Ed Sheeran
  3. Colpa Delle Favole    Ultimo
  4. Peter Pan      Ultimo
  5. Western Stars           Bruce Springsteen
  6. Playlist           Salmo
  7. Jova Beach Party      Jovanotti
  8. Pianeti           Ultimo
  9. Potere (Il Giorno Dopo)      Luchè
  10. When We All Fall Asleep, Where Do We Go?       Billie Eilish

Classifica Top 10 Singoli Fimi settimana 29

  1. Yoshi  Machete, Dani Faiv & Tha Supreme Feat. Fabri Fibra
  2. Señorita         Shawn Mendes & Camila Cabello
  3. Dove E Quando        Benji & Fede
  4. Jambo Takagi & Ketra, Omi & Giusy Ferreri
  5. Ho Paura Di Uscire 2           Machete, Salmo & Lazza
  6. Ostia Lido      J-Ax
  7. Una Volta Ancora     Fred De Palma Feat. Ana Mena
  8. Mambo Salentino     Boomdabash Feat. Alessandra Amoroso
  9. Marylean       Machete, Salmo & Nitro Feat. Marracash
  10. Calipso (With Dardust) (Feat Sfera Ebbasta, Mahmood, Fabri Fibra)            Charlie Charles

Classifica Top 10 Vinili settimana 29

  1. Ahi Maria 40th         Rino Gaetano
  2. No.6 Collaborations Project            Ed Sheeran
  3. Western Stars           Bruce Springsteen
  4. The Dark Side Of The Moon           Pink Floyd
  5. The Division Bell      Pink Floyd
  6. Duvudubà     Lucio Dalla
  7. Jova Beach Party      Jovanotti
  8. Fuori Dall'hype         Pinguini Tattici Nucleari
  9. Playlist           Salmo
  10. Masters          Lucio Battisti