Ecco le 10 canzoni più popolari degli anni ’90: dai Nirvana a Whitney Houston
Qual è il brano più popolare degli anni '90? Non è semplice stabilirlo viste le tante variabili che potrebbero entrare in gioco, eppure c'è chi ha provato a fare un po' di ordine utilizzando i dati di Spotify (quindi la popolarità odierna) e incrociandoli a quelli di Billboard (la popolarità al momento dell'uscita): Matt Daniels lavora coi data a Polygraph, una rivista che ‘esplora la cultura popolare con data e uno storytelling visuale' e lo fa anche per questo tema, alternando analisi dei dati e grafica per darci uno scorcio di quelle che sono state le canzoni più popolari delle ultime 6 decadi (dal 40 agli anni 00)
Fino a poco tempo fa era impossibile misurare la popolarità della vecchia musica. La classifica Billboard e le vendite degli album ci dicevano solo quale popolarità aveva una canzone nel momento in cui usciva. Ma oggi abbiamo Spotify, un buffet di tutta la musica, nuova e vecchia. Le canzoni con meno ascolti si dissolvono nell'oscurità e quelle con più stream rimangono.
‘Smells Like Teen Spirit' in testa
E cosa ha scoperto Daniels? Che molte delle canzoni che non arrivarono in prima posizione nella classifica dei singoli della nota rivista americana sono, però, le più popolari, quelle che ricordiamo e abbiniamo a una certa epoca. Chiedetelo ai Nirvana che con la loro ‘Smells Like Teen Spirit' arrivarono in sesta posizione, chiudendo, alla fine dell'anno in 42a posizione. La ricerca lavora su persone di ogni età tenendo presente, però che la maggior parte degli utenti del servizio di streaming ha una ventina d'anni. E così a leggere la lista di questi dieci brani probabilmente darà l'effetto della famosa madeleine proustiana, ma vi chiederete anche perché altre non siano lassù. per farvi un'idea di quali sono le canzoni più amate potete cercarle direttamente sul sito della Polygraph.
Ecco la classifica con i video
Smells Like Teen Spirit — Nirvana, 1991
Iris — Goo Goo Dolls, 1998
Wonderwall — Oasis, 1996
Under The Bridge — Red Hot Chili Peppers, 1992
No Diggity — Blackstreet, 1996
Come As You Are — Nirvana, 1992
Still Dre — Dr. Dre, 1999
Enter Sandman — Metallica, 1991
Creep — Radiohead, 1993
I Will Always Love You — Whitney Houston, 1992