Ecco la riedizione di “Hai paura del buio?”, capolavoro degli Afterhours
Sono passati 17 anni dall'uscita di quello che è considerato uno degli album indipendenti più importanti degli ultimi vent'anni (lo ha anche confermato il Mei lo scorso anno). Parliamo di "Hai paura del buio?" che lanciò definitivamente gli Afterhours di Manuel Agnelli tra i gruppi italiani più influenti. Un disco, quello, che segnò la svolta italiana definitiva – dopo che la prima volta successe con "Germi" – e ne confermò le doti musicali e di scrittura, fondendo diversi generi e mantenendo una scrittura spesso ironica che tutt'oggi risulta attuale. E lo è al punto che la band ha deciso di riaggiornarlo e uscire con una versione speciale che prevede la riedizione dell'album con il contributo di artisti nazionali e internazionali che ne hanno riletti tutti i pezzi.
Un vestito nuovo per un album che a 17 anni è già un classico della musica italiana che ha visto affiancare al gruppo artisti del calibro di Mark Lanegan, Joan As A Policewoman, Afghan Whigs, ma anche Ivano Fossati, Edoardo Bennato, The Fuzz Orchestra, Marta sui tubi, Negramaro, Ministri e tanti altri a impreziosire questa nuova edizione che si aggiunge alla versione rimasterizzata dell'album originale.
Il disco – che segue quello in studio "Pasdania" – esce oggi e anticipa un tour che toccherà alcune tra le principali città della penisola e riproporrà, ovviamente, l'intera scaletta di "Hai paura del buio?" che il leader della band Manuel Agnelli descrive così: "Dopo il riconoscimento di HPDB? come miglior disco indipendente degli ultimi 20 anni da parte dei giornalisti e come miglior album indipendente degli ultimi 15 anni da parte del pubblico, abbiamo deciso di fare festa con tutti quelli che questo disco l'hanno amato e continuano ad amarlo e risuonarlo per la prima volta per intero dal vivo, seguendo la scaletta originale, arrangiato così come lo suonavamo nell’anno di uscita. Una performance che vogliamo rimanga davvero un evento speciale, per noi, per chi ci seguirà e che per questo motivo si limiterà esclusivamente ai seguenti nove appuntamenti di marzo 2014".
Appuntamenti che li vedranno protagonisti in queste città:
07.03 Nonantola (MO) – Vox Club (data Zero)
14.03 Mantova, Palabam
15.03 Rimini, Velvet
18.03 Torino, Teatro Della Concordia
21.03 Bologna, Estragon
22.03 S.Biagio Callalta (TV), Supersonic Arena
24.03 Milano, Alcatraz
26.03 Firenze, Obihall
28.03 Roma, Orion
29.03 Bari, Demodè