Ecco il discusso video con immagini estreme e nudità di M.I.A.
Lunedì 26 aprile, in anteprima assoluta sul suo sito ufficiale, M.I.A. ha pubblicato il video musicale di “Born Free" che anticipa l’album omonimo che vedrà la luce nel mese di giugno. Ma la clip della cantante 34enne ha scatenato non poche polemiche a causa dei contenuti violenti e delle scene di nudo presenti.
Nel video, diretto da Romain Gavras, che dura circa 9 minuti, è filmata una retata da parte di una pattuglia di soldati americani che fanno irruzione in un edificio abitato presumibilmente da clandestini (alcuni in atteggiamenti intimi) contro i quali viene applicata violenza sommaria. In seguito vengono sequestrati tutti i maschi coi capelli rossi ed alcuni di loro vengono brutalmente assassinati.
Il video, di cui chiaramente si sconsiglia la visione ai minori, è visualizzabile sul sito ufficiale di M.I.A. e su YouTube.
Parlando del suo terzo album M.I.A. ha detto recentemente: “Questo è il mio terzo album e mi servirà per capire se io sono davvero una musicista o no. Ho voluto fare qualcosa che si potesse suonare e che non sia trendy solo per tre mesi”.