15 Luglio 2021
12:22

Ecco gli artisti che renderanno omaggio a Franco Battiato nel concerto evento all’Arena di Verona

Il prossimo 21 settembre si terrà all’Arena di Verona una serata speciale in onore di Franco Battiato, il cantautore siciliano scomparso lo scorso 18 maggio a Milo, in provincia di Catania. Una scomparsa che ha segnato la musica italiana, così come l’ha segnata per sempre la sua arte che sarà celebrata con una serata evento.
A cura di Redazione Music

Il prossimo 21 settembre si terrà all'Arena di Verona una serata speciale in onore di Franco Battiato, il cantautore siciliano scomparso lo scorso 18 maggio a Milo, in provincia di Catania. Una scomparsa che ha segnato la musica italiana, così come l'ha segnata per sempre la sua arte, che negli anni è riuscita a unire elitario e popolare, in una commistione che pochi, prima e dopo di lui sono riusciti a fare con quel livello di popolarità. Battiato è stato un punto di riferimento per la sua generazione, ma è anche stato un punto di riferimento per tutte le generazioni successive e proprio per questo a celebrarlo saranno artisti di tante generazioni.

Tutti gli artisti che parteciperanno

Si chiama "Invito al viaggio: concerto per Franco Battiato" la serata speciale che si terrà a settembre in una delle Arene musicali più famose d'Italia. Sul palco scaligero, assieme all'orchestra della Filarmonica dell’Opera Italiana Bruno Bartoletti, con Carlo Guaitoli alla direzione d’orchestra e pianoforte, Angelo Privitera alle tastiere e programmazione, Osvaldo Di Dio, Antonello D’Urso e Chicco Gussoni alle chitarre, Andrea Torresani al basso,Giordano Colombo alla batteria ci saranno anche tantissimi volti noti del panorama musicale italiano. Sul palco, infatti, saliranno: Alice, Arisa, Baustelle, Sonia Bergamasco, Bluvertigo, Angelo Branduardi, Umberto Broccoli, Vasco Brondi, Brunori Sas, Paolo Buonvino, Juri Camisasca, Giovanni Caccamo, Roberto Cacciapaglia, Vinicio Capossela, ColapesceDimartino, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Diodato, Emma, Eugenio Finardi, Max Gazzè, Fabrizio Gifuni, Mario Incudine, Luca Madonia, Fiorella Mannoia, Mahmood, Gianni Maroccolo con Andrea Chimenti, Antonio Aiazzi e Beppe Brotto, Gianni Morandi, Morgan, Nabil Bey, Gianna Nannini, Manet Raghunath, Danilo Rossi, Saturnino, Subsonica, Paola Turci.

Le esibizioni nel rispetto della musica di Battiato

Nella nota stampa si legge come "Invito al viaggio sarà un abbraccio, non una celebrazione, sostenuto dalla potenza espressiva di un’arte, appunto, vastissima e stupefacente.  Un viaggio che non è finito, perché le canzoni non si fermano mai, soprattutto quelle di Franco Battiato". E proprio le sue canzoni saranno al centro della serata, da "Patriots" a "Centro di gravità permanente", passando per "Voglio vederti danzare", "La cura", "Prospettiva Nevski" e "Invito al viaggio", appunto, con esecuzioni che rispetteranno gli arrangiamenti originali, cercando di rispettarne l'opera: "Un’intenzione che si rifletterà nel dettaglio di ogni momento, come se fosse un concerto del Maestro. Non soltanto canzoni, quindi, ma anche suite e momenti puramente orchestrali, in una sorta di testimonianza in movimento". La prevendita è aperta da giovedì 15 luglio ore 10 su circuito Ticketone.

Vittorio Sgarbi insultato, lascia il palco dell'Arena: "Non sapevamo fosse un omaggio a Battiato"
Vittorio Sgarbi insultato, lascia il palco dell'Arena: "Non sapevamo fosse un omaggio a Battiato"
Il Volo dà il via alla stagione dell'Arena di Verona con il concerto in onore di Ennio Morricone
Il Volo dà il via alla stagione dell'Arena di Verona con il concerto in onore di Ennio Morricone
Al Bano insultato al concerto per Battiato: "Non so perché mi hanno dato del fascista"
Al Bano insultato al concerto per Battiato: "Non so perché mi hanno dato del fascista"
MAMMAMIA, il nuovo video pulp in cui i Maneskin "uccidono" Damiano
MAMMAMIA, il nuovo video pulp in cui i Maneskin "uccidono" Damiano
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni