video suggerito
video suggerito

Ecco “Completamente” dei Thegiornalisti: da Nanni Moretti al cuore di panna

Pubblicato da meno di 24 ore il nuovo video dei Thegiornalisti, firmato Francesco Lettieri e Alessio Lauria, è già un piccolo cult tra gli appassionati. Numerose le citazioni al “dream mood” degli anni ’80: dai 4:3 a “Caro Diario”, da “Amore Tossico” a Carlo Verdone fino alla pubblicità del “cuore di panna”.
142 CONDIVISIONI
Immagine

"E spararti tutto ciò che provo in faccia, come un pazzo che ti vuole… completamente". È uscito ieri notte il video dei "Thegiornalisti" che anticipa il quarto album in studio e non poteva esserci messaggio più chiaro per provare a dare un indizio di quello che sarà il mood e la struttura del disco. Conosciamo Tommaso Paradiso, Marco Antonio Musella e Marco Primavera, per essere dei grandi estimatori degli anni '80 all'italiana, ma con il video di "Completamente" – diretto da Francesco Lettieri e Alessio Lauria – sembrano portare questa passione-ossessione ad un livello successivo, riuscendo a colpire in pieno lo spettatore-ascoltatore.

Lo storyboard del video – realizzato in 4:3 – è in perfetta simmetria con il testo, il sound – torna il classico "dream pop" già apprezzato in "Fuoricampo" – si spalma su citazioni cult che è impossibile non cogliere a prima vista. Guardare Tommaso Paradiso sfrecciare sul vespino bianco fa immediatamente pensare a "Caro Diario" di Nanni Moretti, la sua fisionomia – c'è chi in rete lo paragona al sovraesposto Wagner Moura, il Pablo Escobar di "Narcos" – ricorda a dire il vero più un Carlo Verdone meno grasso ma ugualmente pacioso. Alcuni tagli sembrano rimandare direttamente a "Bomber", il film di Michele Lupo con Bud Spencer e Jerry Calà mentre il Pontile di Ostia ci riporta a Claudio Caligari, ad "Amore Tossico" e a "Non essere cattivo" (c'è il Bilancione). A voler spulciare ancora meglio, la partita di calcio in spiaggia sembra uscita da "Mediterraneo" di Gabriele Salvatores (impossibile non pensare anche a "Tre uomini e una gamba" di Aldo, Giovanni & Giacomo). Il tutto è avvolto in un mood sottotraccia che fa molto "cuore di panna".

"Completamente" è anche il nome del tour che il gruppo romano si prepara a vivere dal 5 novembre all'Estragon di Bologna, poi New Age – Roncade (11 novembre), l'Alcatraz di Milano (17 novembre), l'Auditorium Flog di Firenze (19 novembre), il Duel Beat di Pozzuoli (Na) (25 novembre), l'Atlantico di Roma (26 novembre), l'Hiroshima Mon Amour di Torino (2 dicembre) e l'Urban di Perugia (3 dicembre).

142 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views