Earth Day 2011: gli ospiti del concerto di Roma
Compie 41 anni la Giornata Mondiale della Terra, istituita nel 1940 dalle Nazioni Unite e oggi riconosciuta da 192 Paesi nel mondo.
Nato per sottolineare la necessità di conservare la risorse naturali del nostro Pianeta, nel tempo l'Earth Day – ora più che mai importante e attuale – è diventato un’occasione per valutare lo stato di salute della Terra, rivolgendo l’attenzione alle problematiche più disparate – dall’inquinamento di aria, acqua e suolo alla distruzione degli ecosistemi, dall’estinzione di specie animali e vegetali all’esaurimento delle risorse non rinnovabili.
Roma parteciperà alla manifestazione oggi, 20 aprile, con due giorni di anticipo rispetto al giorno in cui l’evento è festeggiato nel mondo, ovvero il 22 aprile. Come già anticipato qualche settimana fa, l’Earth Day 2011 nella Capitale sarà rappresentato da un grande concerto al Galoppatoio di Villa Borghese, una delle aree nel cuore verde della città.
Protagoniste della serata – che avrà inizio alle 20:00 – saranno due primedonne della scena musicale italiana e internazionale, Carmen Consoli e Patti Smith. Accanto alla cantautrice siciliana e alla sacerdotessa del rock ci saranno poi la band italiana dei Rein, il cantautore Roberto Angelini e Adriano Bono, voce del gruppo reggae Radici nel cemento. Non sarà presente, invece, Ennio Morricone
, padrino della serata.
Il tema principale dell’edizione 2011, nell’anno mondiale delle foreste, è quello dei “polmoni verdi”: l’evento aderirà, pertanto, al progetto Impatto Zero di LifeGate, compensando i 330mila kg di anidride carbonica generati durante lo spettacolo con la creazione e tutela di 70mila mq di foreste in Costa Rica. Il concerto di Villa Borghese, che sarà quindi “a impatto zero”, andrà in onda in diretta su Sky Uno.
Paola Ciaramella