È la musica ad aiutare le campagne pubblicitarie o il contrario? Dipende, come sempre: talvolta capita che una canzone possa dare una spinta incredibile a una campagna pubblicitaria, rendendola iconica, altre volte, però – forse è l'opzione che avviene maggiormente – la capacità di scovare la canzone giusta per l'idea promozionale che si ha in testa oltre al far bene al prodotto in sé, aiuta la canzone ad esplodere. È successo, solo per prendere uno degli ultimi esempi, ad esempio con "All night", la canzone del cantante austriaco Pavlov Stelar che, complice, anche il balletto che aveva il pezzo come sottofondo, ha reso la campagna pubblicitaria della Tim un vero e proprio must.

La pubblicità del Kinder Bueno.

Nei giorni scorsi sta passando in tv la nuova campagna della Kinder Bueno, prodotto della Ferrero, che vede un gruppo di ragazzi radunarsi su un terrazzo in cima a un palazzo per godersi un momento di tranquillità mangiando le barrette di cioccolato prima del claim "Il nostro momento…. Il nostro bueno". Una scena normale, di quotidianità e relax: di pausa, appunto, come sottolinea anche il claim, e che ha bisogno dunque di una canzone che occupi una porzione importante del racconto.

Il significato di "Walking the wire"

In molti, infatti, si sono chiesti su Youtube quale fosse la canzone che accompagna questa storia. La risposta è "Walking the Wire" (che tradotto significa "Camminare sul filo") degli Imagine Dragons, contenuta nell'ultimo album della band americana "Evolve". La canzone è il secondo singolo estratto da un album che in Italia ha ottenuto molta fortuna – certificato oro -, sulla scia anche del successo del primo singolo "Believer" (triplo platino) e parla di amore e, come ha spiegato il cantante della band Dan Reynolds è la prima volta che esplora questo argomento. In un'intervista a Billboard in cui affrontava proprio la scrittura e il significato di alcune delle canzoni contenute nell'album ha detto: "Questa è veramente la primissima volta che esploro la scrittura sull'amore. È un argomento molto complesso perché può risultare trito e come se fosse stato trattato milioni di volte. Ero in un buon momento, mi sentivo ispirato a scrivere d'amore. Tutte le mie relazioni, quando ero giovane, sono state veramente esplosive, belle o brutte che fossero. Amo in maniera potente. Lotto in maniera potente. Sono una persona passionale. ‘Walking the wire' parla del sentire una relazione che è leggermente pericolosa. Può sembrare esaltante a volte o può crollare tutto all'improvviso. È come camminare su una corda perché quando sei su è fantastico ma anche spaventoso. Tutti i miei rapporti sono stati così e la canzone esplora questo".

Nello spot anche l'ex UeD Andrea Offredi.

Ma oltre alla canzone, al suo significato e a come si amalgama con il racconto, per chi ama il gossip o la moda c'è anche un'altra curiosità che probabilmente avrà notato. Tra i protagonisti dello spot, infatti, c'è anche una vecchia conoscenza di Uomini e Donne , ovvero Andrea Offredi, ex tronista del programma della De Filippi che attualmente lavora come modello per grandi marchi, oltre a studiare recitazione.