video suggerito
video suggerito

È uscito “Fatti sentire” di Laura Pausini: “Ho bisogno di nuovi traguardi da raggiungere”

Laura Pausini ha pubblicato il suo nuovo album “Fatti sentire”, con tanti generi e co-autori ma con la mano, riconoscibile, della cantante.
A cura di Redazione Music
43 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Se una diva c'è nella musica italiana, quella è Laura Pausini, che oggi esce con il nuovo album "Fatti sentire" e ieri lo ha presentato facendo le cose in grande, con un volo dedicato Alitalia che ha portato decine di giornalisti da Milano a Roma, dove la prossima estate darà il via al suo tour con due date speciali al Circo Massimo di Roma che si terranno il 21 e 22 luglio prossimo, per l'ennesima prima volta, visto che è la prima donna a riuscire nell'impresa. Un volo intero dedicato, con la Pausini che ha spiegato la scelta nel suo essere sempre in giro, con gli aerei a fare da seconda casa e per l'occasione, quindi, si è anche trasformata in hostess per due ore: "Volevo farvi entrare nel mio mondo, quello in cui quasi tutti i giorni viaggio in aereo".

L'impronta della Pausini

"Dopo 25 anni di carriera ho capito che non posso avere una meta, perché se la raggiungo ho finito, poi cosa faccio? Devo sapere che ho sempre qualche traguardo ancora da raggiungere" spiega in conferenza stampa e per questo l'asticella l'ha portata addirittura in cielo. Per quanto riguarda il disco, invece, la cantante continua un percorso cominciato 25 anni fa, e lo fa producendosi l'album in modo che la varietà di pezzi interni all'album abbiano sempre un suono che risulti riconoscibile, l'impronta della mano della cantante. Un album di 14 tracce che arriva a due anni da "Simili", l'ultimo album di inediti, ma che raccoglie solo una parte delle canzoni scritte dalla cantante (che ha messo la sua firma in tutti i brani) che promette un secondo volume, senza, però, dare date precise.

Il lavoro con i giovani autori

Al suo fianco, nella scrittura dei pezzi la Pausini ha chiamato alcuni dei nomi con cui collabora da tempo, da Virginio Simonelli a Tony Maiello, passando anche per Enrico Nigiotti e il fido Niccolò Agliardi, da tempo uno dei suoi autori più cari. Testi che parlano della vicinanza al prossimo, ad amare la propria personalità, ad accettarsi e a volersi bene per quello che si è "un invito a essere coraggiosi, ad andare avanti, essere noi stessi senza avere paura dei giudizi. Spesso ho sofferto di questi giudizi e ho cercato di proteggermi facendo il possibile per piacere a chi mi giudicava male: ho pensato in questi 25 anni di essere sempre più coraggiosa, quindi è un invito a me ma anche a tutte le persone che come me sono fragili da questo punto di vista" ha detto mentre era in volo.

Un pezzo in inglese e uno in spagnolo

Nell'album c'è un testo in inglese, "No river is wilder", scritto interamente dalla cantante e uno in spagnolo, "Nuevo" che è un omaggio alla sua vita a Miami, dove vive 6 mesi l'anno, "la parte latina è molto presente nel mio modo di essere" e infatti il pezzo è un po' reggaeton, visto anche il mercato spagnolo che ormai è uno di quelli di riferimenti per la cantante, ma nell'album ci sono anche alcune storie, come quella di "Francesca (Piccola Aliena)", dedicato alla nipotina di tre anni scomparsa meno di un anno fa per una malattia genetica.

Il tour italiano

La cantante è attesa da un tour mondiale che partirà il 21 e 22 luglio dal Circo Massimo di Roma ("Fa paura, ma mica e' da tutti farlo. Non voglio e non posso fallire. C'è stato un momento in cui ho pensato: "Chi me lo ha fatto fare?". Temo i rischi, ma non posso fare a meno di prenderli"), che proseguirà negli Usa e in Sud America, prima del ritorno in Italia con alcune date nei palazzetti che partiranno l'8 settembre da Milano per terminare il 13 ottobre a Bologna.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views