video suggerito
video suggerito

E “Un posto al Sole” ancora ci sarà, 17 anni in musica

“Un posto al sole” compie 17 anni, una fiction che in questo tempo è stata in grado di catalizzare attenzione, fidelizzando e crescendo insieme al suo pubblico. Anche nel mondo della musica è riuscita a lasciare il segno.
354 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi "Un Posto al Sole" compie 17 anni, un successo lungo 3850 puntate ed è un successo che inorgoglisce non soltanto perché interamente realizzata nel Centro Produzione Rai di Napoli, diventando così uno dei tanti motivi di riscatto per la Capitale del Sud, ma anche perché nessuno come UPAS ha mai avuto questa durata. Già perché è il prodotto più longevo d'Italia ed inoltre ha acquisito negli anni una crossmedialità sempre maggiore. Dai numerosi libri ed approfondimenti pubblicati dagli stessi protagonisti della soap (su tutti pensiamo al divertente e "buono" Un pasto al sole di Patrizio Rispo, un libro di ricette consigliate direttamente dall'attore napoletano) alla storica colonna sonora della soap.

"Se questa vita siamo noi…" , da 17 anni questa canzone entra nelle case delle persone, come un segnale, un momento di incontro e di ritrovo per tutti. E' la fine della giornata, il televisore torna ad avere quella funzione centralizzata avuta negli anni '50/'60, al tempo dei primi Rischiatutto, dei programmi che riempivano le serate degli italiani. "Un posto al sole" è stata scritta da Antonio Annona e Bruno Lanza, cantata da Carlo Famularo e Monica Sarnelli (qui nella prima stagione di Fanpage Town, il nostro format dedicato a interviste ed esibizioni live). Ecco l'indimenticabile testo della canzone:

Un nuovo giorno è qui anche per noi
un mondo più vero si sveglierà
Io sarò qui con te
e tu saprai
che il nostro domani sarà come vuoi
se questa vita siamo noi
lascia le cose che non vuoi
è così poco il tempo per amare
e un posto al sole ancora ci sarà!
Con un sorriso in più, quanti dolori
si gettano via, ti aiuterò
con tanti amici noi, anime vere
che cercano il sole di un'altra realtà
se questa vita siamo noi
lascia le cose che non vuoi
è così poco il tempo per amare
e un posto al sole ancora ci sarà!
La mano mi stringerai
vicina mi sentirai
e il tuo sorriso mi porterà via
non rinunciare mai
noi siamo qui
tra il mare e la terra
non scordarlo mai
sorridi e tutto cambierà
vedrai che il freddo passerà
negli occhi tuoi soltanto il nostro mare
e un posto al sole ancora ci sarà!
E un posto al sole ancora
e un posto al sole ancora ci sarà!

La soap opera ha ispirato anche il primo disco di Serena Rossi, "Amore che" (Rai Trade/Grundy Italia, 2006), con pezzi che l'attrice canta proprio a "Un Posto al Sole", interpretando il personaggio della cantante Carmen Catalano. Mentre durante la terza stagione di "Un posto al sole d'estate", alcune di queste canzoni vengono interpretate da Silvia Giordano.

354 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views