20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

E’ scomparso Doug Fieger dei The Knack di ‘My Sharona’

Il gruppo power pop debuttò nel 1979 con Get the Knack che vendette oltre 6 milioni di dischi.
A cura di Biagio Chiariello
20 CONDIVISIONI
NAMM_S26

E’ scomparso ieri a Los Angeles all’età di 57 annni Doug Fieger, leader dei The Knack, la band famosa per cantato uno pezzi più noti del panorama power pop, “My Sharona”.

Dal 2006 il cantante lottava contro un cancro al cervello che, purtroppo, non gli ha dato scampo, nonostante Fieger si fosse sottoposto a tre interventi per rimuoverlo.

The Knack debuttarono nel 1979 con Get the Knack che vendette oltre 6 milioni di dischi, tanto da farsi che il quartetto formato da Berton Averre (chitarra), Prescott Niles (basso),  Bruce Gary (batteria) e da Doug Fieger, si fregiasse dell’appellativo di “Nuovi Beatles”, anche per la somiglianza nello stile musicale. La band si sciolse subito dopo l'uscita del terzo album, Round Trip, nel 1981. Averre e Niles suonano attualmente ancora nei The Knack, mentre Gary è morto, sempre per un cancro, nel 2006.

“My Sharona” negli anni è diventato oggetto di numerose cover, come quella dei Nirvana e dei Devo, e utilizzate in soundtrack cinematografiche (“Giovani carini e disoccupati” di Ben Stiller.) Lo stesso Doug Fieger ha dichiarato che esisteva veramente una ragazza di nome “Sharona” di cui era innamorato.


Biagio Chiariello

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views