Qual è stata la canzone più ascoltata in radio del 2018? È periodo di classifiche e non poteva mancare quella delle canzoni con un maggiore passaggio in radio, segmento importante per capire quali sono state le canzoni più amate e anche cartina di tornasole di come i passaggi radiofonici siano ancora importanti per quanto riguarda la promozione di una canzone e di conseguenza di un cantante, soprattutto in un periodo discografico che vede sempre più il ritorno del singolo come formato prediletto da tantissimi artisti, soprattutto quelli più giovani cresciuti – discograficamente – a cavallo del passaggio tra fisico e digitale con lo streaming a farla ormai da padrone.

Mihail e Carboni sul podio

EarOne ha reso note le classifiche dei brani più ascoltati in radio e se non c'è molta sorpresa per quanto riguarda la testa, ci sono canzoni che hanno avuto ritorni migliori, ad esempio, degli album in cui sono contenuti. In testa a questa speciale classifica, che prende in considerazione il periodo compreso tra l'1 gennaio 2018 ed il 16 dicembre 2018 in testa c'è “Non ti dico no” singolo che ha visto collaborare i Boomdabash e Loredana Bertè, riportata al centro del dibattito musicale con questa che è stata una delle principali hit estive, seguita da “Who You Are” di Mihail e da “Una grande festa” di Luca Carboni che completa il podio.

La classifica generale

A differenza di quanto solitamente avviene con le classifiche annuali degli album, quella delle canzoni radiofoniche non sono comandate esclusivamente da pezzi autoctoni, anzi, e infatti in quarta e quinta posizione ci sono “No Roots” di Alice Merton e “Flames” di David Guetta & Sia, seguiti da “La cintura” di Alvaro Soler (sesto), “La prima volta” dei Negramaro (settimo), “Girls Like You” dei Maroon 5 feat. Cardi B (ottavo), “Amore e Capoeira” di Takagi & Ketra feat. Giusy Ferreri & Sean Kingston (nono) e “My Life Is Going On” di Burak Yeter & Cecilia Krull.

La classifica italiana

Se si tiene conto, invece, solo della classifica delle canzoni italiane dopo Boomdabash & Loredana Bertè, Luca Carboni, Negramaro e Takagi e Ketra si posizionano “Le canzoni” di Jovanotti, “Una vita in vacanza” de Lo Stato sociale, secondi classificati al festival di Sanremo, “Fotografia” di Carl Brave feat. Francesca Michielin & Fabri Fibra, “Cara Italia” di Ghali, “Faccio quello che voglio” di Fabio Rovazzi e “Felicità puttana” dei Thegiornalisti.