85 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È Morto Sergio Della Monica, musicista dei Planet Funk

Si è spento nelle scorse ore il bassista e chitarrista partenopeo, anima del gruppo diventato negli ultimi anni un punto di riferimento nel mondo della musica moderna.
A cura di Redazione Music
85 CONDIVISIONI
Immagine

Mondo della musica in lutto. È morto Sergio Della Monica, basso e chitarra dei Planet Funk, il complesso del quale il musicista è entrato a far parte nel 1999. In quell'anno i Souled Out, gruppo in cui suonava Della Monica, si sono uniti con i Kamasutra di Marco Baroni e Alex Negri, per dare vita alla band diventata in pochi anni un punto di riferimento per molti musicisti italiani e non solo.

La carriera di Sergio Della Monica

Della Monica vantava una lunga carriera non solo di palco, ma anche in studio: nel suo curriculum ci sono partecipazioni a molti successi house e dance fin dagli anni ’90, a cui aveva contribuito come musicista, arrangiatore e produttore. I Planet Funk hanno avuto collaborazioni con alcuni dei più noti artisti del panorama pop italiano, da Elisa a Emma, Giuliano Sangiorgi, Jovanotti, Pier Cortese, Raiz, oltre ad artisti internazionali come i Simple Minds, Cecilia Chailly, Luke Allen, Dan Black, Alex Uhlmann e Sally Doherty.

Il percorso con i Planet Funk

Sui profili social della band non sono ancora apparsi messaggi dedicati all'amico e collega scomparso nel primo pomeriggio del 18 febbraio 2018, al momento per cause che sono ancora ignote. Una delle ultime pubblicazioni dei Planet Funk su Facebook risaliva a più di un mese fa, dopo un concerto di Capodanno a La Spezia, messaggio in cui la band annunciava il percorso di avvicinamento alla pubblicazione del nuovo album, il sesto della storia del gruppo dopo quello uscito nel 2017, "Recall".

Il saluto dei Negramaro, Jova ed Emma

Un ultimo saluto è invece arrivato da una band che aveva appunto collaborato coi Planet Funk anni fa, ovvero i Negramaro. Nel 2011 il leader della band, Giuliano Sangiorgi, aveva prestato la sua voce, insieme a quella di Jovanotti, per il singolo "Another Sunrise",  primo singolo estratto dal nuovo album The Great Shake. Sulla pagina ufficiale del gruppo è apparso un sentito messaggio di cordoglio: "Ora il mondo non è per niente perfetto… Ci Mancherai tu, Sergio, amico grande, dal cuore gigantesco e dalla dolcezza infinita. È stato un onore averti conosciuto in questo cammino di vita e musica". Anche Emma saluta il musicista con un tweet con un cuore spezzato, mentre Jovanotti ha scritto: "Tornato dal concerto ho saputo che se n’è andato Sergio #sergiodellamonica amico caro e grande uomo di musica . Con lui e i @planetfunkband vissuti giorni indimenticabili. Ha fatto ballare il mondo e amato molto. Ciao fratello".

85 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views