È morto Peter Sarstedt, autore del successo “Where Do You Go To (My Lovely)”
Il cantautore inglese Peter Sarstedt è morto all'età di 75 anni, come hanno confermato i familiari e la BBC. Sarstedt raggiunse la popolarità grazie alla canzone "Where Do You Go To (My Lovely)", canzone che tocco la vetta delle classifiche inglesi e non solo, nel 1969, rimanendo lassù per le quattro settimane successive, vincendo anche il premio Ivor Novello come miglior canzone. Il cantautore è morto "in pace", come ha spiegato la famiglia, dopo una battaglia di sei anni con una paralisi sopranucleare progressiva.
Nel comunicato stampa che ha accompagnato l'annuncio della morte, la famiglia ha detto di essere stata con lui fino alla fine e che a molti mancherà la sua musica. Sono stati circa 50 gli anni di carriera di Sarstedt per un totale di 14 album, l'ultimo dei quali, "Restless Heart" pubblicato nel 2013. Il cantante pubblico circa due singoli all'anno, dal 1967 al 1987, compresi "Beirut", "Take Off Your Clothes" e "I’m a Cathedral"
Sarstedt nacque in una famiglia di origine indiana, a Delhi, dedita alla musica, con i genitori che erano musicisti classici e i fratelli Eden Kane (nickname di Richard Graham) e Clive Sands (il cui vero nome era Robin) che divennero entrambi cantanti pop. Nei 2000 il suo nome e quello del suo successo tornarono in auge grazie all'inclusione del titolo nella colonna sonora dei film di Wes Anderson, il corto Hotel Chevalier" e il film "Il treno per il Darjeeling". Nel 2010 il cantante dovette ritirarsi a causa della malattia, come spiegato sul suo sito.