10 Maggio 2021
08:00

È morto Lloyd Price, autore di “Personality” e uno dei pionieri del rock

Lloyd Price uno dei pionieri del rock ‘n roll è morto all’età di 88 anni a seguito di complicazioni  dovute al diabete, stando a quanto riporta il New York Times. Il cantante ha scritto la storia del R’n’R, gettandone i semi nei primi anni ’50 grazie a quelle diventarono subito hit, da “Personality” a “Lawdy Miss Clawdy” passando per “Stagger Lee”.
A cura di Redazione Music
Lloyd Price (foto George De Sota/Newsmakers)
Lloyd Price (foto George De Sota/Newsmakers)

Lloyd Price uno dei pionieri del rock ‘n roll è morto all'età di 88 anni a seguito di complicazioni  dovute al diabete, stando a quanto riporta il New York Times. Il cantante ha scritto la storia del R'n'R, gettandone i semi nei primi anni '50 grazie a quelle diventarono subito hit, da "Personality" a "Lawdy Miss Clawdy" passando per "Stagger Lee". Visto il successo della canzone, Price fu soprannominato proprio Mr Personality: "Quelli di noi vicini a Lloyd hanno tenuto per sé i suoi problemi di salute in declino negli ultimi cinque anni, mentre Tom (Tripani, manager del cantante) mi ha tenuto aggiornato lungo la strada. Lloyd era uno degli uomini più dolci, premurosi e gentili che abbia mai conosciuto, mi mancherà. Le mie preghiere vanno alla sua adorabile moglie, Jackie" ha scritto sui social il suo amico Rickey Poppell.

Il successo di Personality

Il cantante mosse i primi passi fin da giovanissimo e a 19 anni portò al successo proprio "Lawdy Miss Clawdy" che aveva scritto lui stesso: la canzone diventerà un classico al punto da essere rifatta da vari artisti tra cui Elvis Presley e Paul McCartney. "Personality", invece, che gli diede il soprannome, raggiunse la seconda posizione nella classifica Billboard e Price riscosse un enorme successo sia come autore che come cantante. Il cantante fu uno dei primi a riuscire a sfondare anche in un pubblico prevalentemente bianco e quando nel 1998 entrò a far parte della Rock and Roll Hall of Fame spiegò che quello era stato uno dei suoi traguardi più importanti.

Non solo musica per Lloyd Price

"Ho rivoluzionato il sud. Prima di ‘Lawdy Miss Clawdy', i ragazzi bianchi non erano realmente interessati a questa musica. Persone come Charles Brown e Fats Domino vendevano solo alla comunità nera. Dieci mesi dopo che ero in attività, dovettero alzare le corde per dividere gli spettatori bianchi e neri. Ma alle 10 di sera sarebbero stati tutti insieme su quella pista da ballo". la sua carriera si interruppe solo quando dovette entrare nell'Esercito, ma subito dopo proseguì anche in altre forme, perché Price, tra le altre cose, fondò etichette discografico, fece da manager ad altri artisti, fu proprietario di nightclub.

Le foto di Norman Lloyd
Le foto di Norman Lloyd
È morto Kentaro Miura, l'autore di Berserk
È morto Kentaro Miura, l'autore di Berserk
Morto Kevin Clark, era Freddy "Spazzy McGee" Jones nel film School of Rock
Morto Kevin Clark, era Freddy "Spazzy McGee" Jones nel film School of Rock
314 di Videonews
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni