video suggerito
video suggerito

È morto Keith Reid, paroliere dei Procol Harum, scrisse la hit A Whiter Shade of Pale

Keith Reid, l’uomo che ha scritto le canzoni dei Procol Harum, compreso il testo di “A Whiter Shade of Pale” è morto a causa di un cancro.
A cura di Francesco Raiola
62 CONDIVISIONI
Keith Reid (Bruno Vincent/Getty Images)
Keith Reid (Bruno Vincent/Getty Images)

È morto lo scorso 23 marzo, in ospedale a Londra, a 76 anni il paroliere dei Procol Harum, Keith Reid. Ad annunciarlo è stata la stessa band che ha voluto ricordare sul proprio sito ufficiale l'uomo che ha scritto praticamente tutte le canzoni della band dal 1967 al 2012, mettendo la firma su praticamente tutte le hit della band britannica che ha scritto alcune delle pagine più importanti del prog mondiale e che ha in "A Whiter Shade of Pale" uno dei maggiori successi di sempre nella storia della musica, con dieci milioni di copie vendute in tutto il mondo. Il motivo della morte è stato il cancro, come scrive la band ricordandolo: "È con la più profonda tristezza che dobbiamo annunciare la scomparsa del paroliere Keith Reid, morto improvvisamente il 23 marzo 2023, in ospedale a Londra. Aveva ricevuto cure per il cancro negli ultimi due anni" si legge nella nota.

La band ricorda proprio il suo maggiore successo, caratterizzato da un testo enigmatico che non avrà mai una spiegazione definitiva: "Keith è stato il co-fondatore e paroliere della band Procol Harum, in particolare scrivendo il loro più grande successo A Whiter Shade of Pale, che contiene alcuni dei testi più enigmatici di tutti i tempi. Diceva sempre che, alla fine della sua vita, avrebbe spiegato cosa significasse: ma purtroppo non ha avuto questa opportunità" continuano i Procol Harum che ricordano anche gli altri progetti del loro collaboratore: "Keith è stato anche coinvolto in numerosi altri progetti nell'ambito dell'intrattenimento ed è stato co-sceneggiatore di quello che divenne noto come l'inno australiano non ufficiale ‘You're the Voice', cantato da John Farnham".

Reid, quindi aveva partecipato a tutti i dischi della band, tranne l'ultimo, quel "Novum" uscito nel 2017, anno dell'uscita ufficiale dalla band. Oltre alla sua collaborazione con l'australiano John Farnham, il paroliere è anche noto per le collaborazioni col cantante francese Michel Polnareff e per il suo progetto, il The Keith Reid Project con cui ha pubblicato due album. "La sua famiglia desidera ringraziare numerosi sostenitori per i loro messaggi molto gentili. Si terrà un funerale privato, e presto questa pagina verrà aggiornata con i dettagli per coloro che vorranno fare una donazione in sua memoria" si chiude la nota.

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views