È morto Jóhann Jóhannsson, compositore della colonna sonora de “La teoria del tutto”
È stato trovato senza vita nel suo appartamento di Berlino, il compositore Jóhann Jóhannsson. Aveva solo 48 anni. Islandese, di Reykjavik, Jóhann Jóhannsson aveva ottenuto una nomination per la colonna sonora de "La Teoria del Tutto", il film di James Marsh. Tra i suoi lavori recenti, aveva lavorato alla colonna sonora di "Trapped", serie tv evento ambientata in Islanda.
Una vita spesa per cultura e musica
Cofondatore dei "Kitchen Motors" a Reykjavík, l'organizzazione d'arte, think tank ed etichetta discografica impegnata nella promozione di eventi culturali e concerti sul territorio islandese ed europeo, Jóhann Jóhannsson ha dedicato la vita alla composizione e alla sperimentazione. Ha pubblicato diversi dischi a suo nome, prodotto e scritto musica per Magga Stina, Marc Almond e per documentari e film.
I premi e i riconoscimenti vinti
Vince il Golden Globe per la colonna sonora de "La teoria del tutto" e riceve la sua prima nomination agli Oscar. Nel 2016, riceve la sua seconda nomination per "Sicario", nel 2017 compone le musiche di "Arrival" ma l'Academy lo squalifica perché tra le tracce vi è contenuta una non originale di Max Richter. Aveva una moglie, tre sorelle e una figlia. La sua agenzia, la Gorfaine-Schwartz, scrive:
Siamo profondamente dispiaciuti dalla perdita del nostro amico Jóhann Jóhannsson, un grande talento, di umilità e ricchezza per le nostre vite. Ci mancherà.