21 Aprile 2021
07:54

È morto Jim Steinman, storico compositore di Meat Loaf e Celine Dion

Nella sua carriera da compositore, Steinman ha lavorato a dischi che in totale hanno venduto oltre 190 milioni di copie in tutto il mondo. È con la band di Meat Loaf che la sua carriera prende una svolta: a lui si deve la composizione di tutti i suoi brani. Nel 1996 gli è stato riconosciuto uno dei suoi quattro Grammy, per il celebre brano ‘Falling into you’ di Celine Dione.
A cura di Giulia Turco

È morto Jim Steinman, 73 anni, storico compositore di Meat Loaf, per insufficienza renale. A riportare la notizia, poi confermata da Rolling Stone, è il fratello dell'artista alla Associated Press raccontando che era malato da tempo. L'artista è morto nella giornata del 19 aprile, nel Connecticut. Autore e produttore di brani pop anni '70 e '80, Steinman ha lavorato per artisti come Bonnie Tyler, Celine Dion e Barbra Streisan, ma è con la band di Meat Loaf che è arrivato all'apice del successo. A lui si deve la composizione di ‘Bat Out of Hell', l'album uscito nel 1977, tra i 10 dischi più venduti nella storia della musica.

La carriera di Jim Steinman

Nato in California, Steinman aveva cominciato scrivendo ai tempi del college. Il suo primo brano ad essere pubblicato ‘Happy Ending' di Yvonne Elliman nel 1073.  Nella sua carriera da compositore, Steinman ha lavorato a dischi che in totale hanno venduto oltre 190 milioni di copie in tutto il mondo. È con la band di Meat Loaf che la sua carriera prende una svolta: a lui si deve la composizione di tutti i suoi brani. Nel 1996 gli è stato riconosciuto uno dei suoi quattro Grammy, per il celebre brano ‘Falling into you' di Celine Dione.

Jim Steinman e Meat Loaf

‘Bat Out Of Hell' è stato uno dei dischi più venduti della storia con oltre 50 milioni di copie, contenente successi internazionali come ‘I'd Do Anything for Love' (But I Won't Do That)'. Tra i suoi brani più famosi anche ‘Total Eclipse of the Heart' di Bonnie Tyler e ‘Making Love Out of Nothing al All' di Air Supply. "Non esiste un autore paragonabile a lui", ha raccontato Meat Loaf nel 2012 quando il compositore è entrati a far parte della Songwriters Hall of Fame. "Le mie canzoni sono inni", raccontava Steinman a Rolling Stone, "a quei momenti in cui ti senti come se fossi sulla testa di un fiammifero che sta bruciando".

Maneskin come Celine Dion: gli unici in 30 anni ad avere due canzoni in top 40 nel Regno Unito
Maneskin come Celine Dion: gli unici in 30 anni ad avere due canzoni in top 40 nel Regno Unito
È morto Charlie Watts, storico batterista dei Rolling Stones
È morto Charlie Watts, storico batterista dei Rolling Stones
È morto Buddy Van Horn, storica controfigura di Clint Eastwood
È morto Buddy Van Horn, storica controfigura di Clint Eastwood
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni