video suggerito
video suggerito

È morto Jerry Heller, storico manager dei N.W.A autori di “Straight Outta Compton”

È morto Joseph Heller, manager dei N.W.A., storia band gangsta rap, autrice dell’album seminale “Straight Outta Compton”: l’uomo è stato colpito da un infarto dopo aver avuto un incidente d’auto.
15 CONDIVISIONI
Jerry Heller (Getty Images)
Jerry Heller (Getty Images)

A una parte del pubblico italiano il nome NWA probabilmente era sconosciuto fino all'uscita del film "Straight Outta Compton", uscito lo scorso anno, in cui si narrava la nascita di una delle band rap più importanti della Storia (nella cui band c'erano, tra gli altri, Eazy-E, Dr Dre e Ice Cube). Ma il nome della band, prima dell'uscita nelle grandi sale, era legata al nome di Jerry Heller, il manager che permise al mondo intero di scoprire una delle band più importante della storia del gangsta rap e non solo. Heller è morto ieri all'età di 75 anni a causa delle conseguenze di un incidente stradale, come riporta TMZ, che ha spiegato che l'uomo era alla guida del proprio minivan quando ha avuto l'incidente che, stando alla Associated Press gli avrebbe causato un attacco di cuore, oltre ad alcune ferite.

La nascita dei N.W.A.

La Storia di Heller, benché legata a quella dei NWA comincia molti anni prima, quando lavorò come agente e promoter di artisti del calibro di Creedence Clearwater Revival, Marvin Gaye, Who e Black Sabbath, attraversando i generi più disparati, fino alla fondazione, assieme a Eazy-E della Ruthless Records che diede alle stampa proprio l'album d'esordio della band, che dà anche il nome al film e diventò manager di Dr Dre, uno dei nomi di spicco del genere. I NWA si formarono nel 1986, quando Eazy-E e Dre si unirono ad Ice Cube e Arabian Prince, raggiunti successivamente da MC Ren e DJ Yella. Proprio nel 2015 la band è stata inserita nella Rock and Roll Hall of Fame.

La causa contro i produttori di "Straight Outta Compton"

Video thumbnail

Heller, però, – interpretato nel film da Paul Giamatti – non ha avuto un ottimo rapporto con chi ha prodotto il film, denunciandoli per diffamazione, cosa che per il suo avvocato, intervistato sempre da TMZ, lo avrebbe portato alla morte, indebolendone il cuore. Secondo heller, infatti, il film dava di lui un immagine sbagliata, facendo sembrare che avesse rubato soldi ai componenti del gruppo: "Hanno riscritto la storia e a causa di questo decise di denunciarli – ha detto il cugino dell'uomo, Gary Ballen, che ha confermato a Billboard la morte di Heller -. Questa faccenda lo ha stressato non poco", mentre parlando dell'album ricorda che gli disse: "Guarda, questa sarà la migliore musica di sempre, sorpasserà anche il rock ‘n' roll. È stato un visionario".

I problemi con Ice Cube e Dr Dre

Heller rimase il manager dei NWA per quattro anni, poi il gruppo si sciolse quando cominciarono gli screzi con Ice Cube a proposito delle royalties, Dr Dre, invece, aspettò il 1991 per abbandonare l'etichetta, mentre Eazy-E e il manager rimasero assieme fino alla morte del rapper nel 1995: "Sono stato con lui fino alla fine, era come un figlio, era il più grande e ho  sempre creduto che solo io e lui abbiamo capito realmente il significato di quello che erano i  N.W.A" disse in un'intervista a Rolling Stone.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views