video suggerito
video suggerito

È morto Jack Bruce, era il bassista dei Cream

Jack Bruce è morto all’età di 71 anni, probabilmente per una malattia al fegato. Fondò i “Cream” e nel corso della sua carriera collaborò con i più grandi artisti internazionali, da Lou Reed a Frank Zappa.
A cura di Daniela Seclì
29 CONDIVISIONI
Immagine

Jack Bruce si è spento all'età di 71 anni. Nel 1966 fondò i Cream con Eric Clapton alla chitarra. Alle percussioni, invece, c'era Ginger Baker. I Cream furono uno dei gruppi più influenti del panorama rock. Riuscirono, infatti, ad innovare il genere, rivisitando vecchi schemi del blues. La notizia è stata data dalla BBC e confermata da un comunicato diramato dalla famiglia:

“È con grande tristezza che annunciamo la scomparsa del nostro amato Jack: marito, padre, nonno e leggenda. Senza di lui, il mondo della musica si ritroverà più povero, ma lui continuerà a vivere nella sua musica e per sempre nei nostri cuori”.

La sua addetta stampa Claire Singers ha aggiunto:

"È morto nella sua casa nel Suffolk, circondato dalla sua famiglia."

Non sono stati diffusi altri dettagli, ma sembra che la morte sia stata causata da una malattia al fegato.

La brillante carriera di Jack Bruce – Durante la sua carriera, il musicista ha collezionato riconoscimenti e ha raggiunto importanti traguardi. I Cream hanno terminato la loro avventura nel 1968, così Jack Bruce ha iniziato una carriera solista. Ha pubblicato una dozzina di album e ha collaborato con le più grandi star internazionali, ad esempio Frank Zappa, Ringo Starr, Lou Reed e Mick Taylor. A marzo è uscito il suo ultimo album, dal titolo Silver Rails. In aprile, in un'intervista rilasciata a Rolling Stone, aveva dichiarato:

"Mi piace molto godermi la vita. Sono entusiasta di aver fatto questo album. Ci ho messo dentro il mio cuore e la mia anima, e sono molto soddisfatto del risultato che è venuto fuori."

Jack Bruce rientrò anche nella lista dei 100 più grandi artisti, stilata da Rolling Stone. Il bassista dei Pink Floyd, Roger Waters, disse di lui:

"E poi c'è Jack Bruce – probabilmente il bassista con più talento musicale che sia mai esistito."

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views