video suggerito
video suggerito

E’ morto Georges Moustaki, autore di “Milord” e “Lo Straniero”

E’ venuto a mancare a 79 anni il cantante e musicista Georges Moustaki. L’autore greco conobbe il successo in Francia scrivendo “Milord” per Edith Piaf, mentre in Italia scalò le classifiche con “Lo straniero”.
A cura di Laura Balbi
79 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Lutto nel mondo della musica per la scomparsa di Georges Moustaki, il cantante d'origini greche che ha conosciuto il successo in Francia. Giuseppe Mustacchi, il suo nome all'anagrafe, è morto a 79 anni a seguito di una grave malattia respiratoria. Dopo aver studiato a Parigi ed aver lavorato come pianista, giornalista e cameriere, si fece conoscere negli anni '50 in Francia. La vera ascesa arrivò con "Milord" la canzone scritta per Edith Piaf; era il 1958 quando l'amico Henri Crolla gli presentò la "divina" e fu proprio ispirandosi alla sua voce incredibile che scrisse il testo di "Milord".

Da quel momento Moustaki scrisse oltre 300 canzoni, interpretate dalla Piaf e da Yves Montand, tra gli altri. In Italia conobbe il successo con "Lo Straniero", il brano che conquistò il primo posto in classifica nel 1969. Tra i suoi brani più celebri anche "Il Rischio" colonna sonora del quiz "Rischiatutto" di Mike Bongiorno. Parallelamente alla carriera di cantante portò avanti quella di attore, nella fiction "Il conte di Montecristo" ebbe il ruolo dell'Abate Faria. Dal 2011 si era ritirato dalle scene, a causa della sua malattia alle vie respiratorie non potette più cantare.

79 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views