È morto Franco Nisi, storica voce e direttore di Radio Italia
"Radio Italia, solo musica italiana". La voce di Franco Nisi, così compita e distinta, calda quasi cavernosa, scompare troppo presto. Il direttore di Radio Italia è morto a Milano a 59 anni e tutto il mondo della musica oggi piange il suo improvviso addio. Era Radio Italia dal 1987, praticamente dalla sua fondazione e registrazione come testata giornalistica di cui è stato anche direttore responsabile. Come autore, ha realizzato più di 50 programmi radiofonici e televisivi, collaborando a numerose reti nazionali. Ha lavorato come autore di Mike Bongiorno per 15 anni ed ha scritto testi per Toto Cutugno, Mara Venier, Lello Arena, Massimo Lopez, Piero Chiambretti, Alba Parietti e Loretta Goggi. Tra le trasmissioni più celebri in cui figura come autore: "W Napoli", l'edizione numero 47 del "Festival di Sanremo" e l'edizione 1993 di "Domenica In".
Le reazioni del mondo musicale
Da Nek a Eros Ramazzotti, il mondo musicale italiano si stringe intorno alla grande famiglia di Radio Italia per piangere un grandissimo professionista. Eros Ramazzotti lo ricorda così:
Grazie mille per il tuo apporto alla musica italiana. Continua a scaldarci con la tua bella voce dal cielo.
Anche Biagio Antonacci ha ricordato con un post su instagram l'amico scomparso.
Radio Italia: "Ciao Franco, grazie di tutto"
La redazione di Radio Italia saluta così il suo direttore:
Durante la notte ci ha lasciato Franco Nisi, voce storica di Radio Italia e Direttore della nostra redazione. […] Oltre a essere il direttore della nostra redazione e a costituire un pilastro della storia di Radio Italia, negli ultimi anni Franco Nisi ha condotto la rubrica quotidiana intitolata “Le parole” ed è stato autore del programma RADIOITALIALIVE e di tutte le edizioni di RadioItaliaLive – Il Concerto.