È morto Franco Gatti, lo storico membro dei Ricchi e Poveri aveva 80 anni
È morto Franco Gatti, storico membro dei Ricchi e Poveri, si è spento a Genova, come annunciato dalla sua famiglia in una nota diffusa dall'Ansa, lo scorso 4 ottobre aveva compiuto 80 anni. Da diversi anni era ormai lontano dal gruppo, a seguito di un tragico evento che lo aveva travolto nel 2013, la morte di suo figlio Alessio. Immediato il saluto commosso dei Ricchi e Poveri: "È andato via un pezzo della nostra vita. Ciao Franco".
In una delle sue ultime interviste, in collegamento con Storie Italiane, il cantante aveva dichiarato che dopo aver contratto il Covid, nel 2020, già affetto dal morbo di Crohn, la sua condizione si era particolarmente aggravata, a seguito di una cura di cortisone: "Mi ha fatto bene da una parte e male dall’altra, perché mi ha fatto venire la candida nello stomaco e un piccolo herpes. Mi ha quindi guarito Matteo Bassetti, spero una volta di poter cantare insieme".
L'addio al gruppo
Lo storico volto del gruppo, nato alla fine degli Anni 60, aveva fatto la sua ultima apparizione in televisione lo scorso febbraio, parlando insieme alla moglie Stefania, del dolore che li ha travolti a seguito della perdita tragica e improvvisa del figlio, in un momento particolarmente delicato della sua vita. Da quel momento anche le apparizioni e le esibizioni insieme ai restanti membri del gruppo si diradarono sempre di più: "I miei colleghi e amici continuano a lavorare. Io mi sono fermato perché non salivo più con gioia sul palco" aveva dichiarato, fino al 2020 quando c'è stata la reunion dell'intero quartetto, arrivata anche sul palco dell'Ariston, con la conduzione di Amadeus. Dopodiché, però, Gatti si allontanò nuovamente dal piccolo schermo.
La brillante carriera con i Ricchi e Poveri
Il gruppo nacque a Genova nel 1967, formato da due voci maschili per l'appunto Franco Gatti e Angelo Sotgiu, e due femminili Marina Occhiena e Angela Brambati. Il quartetto ottenne fin da subito un successo incredibile, alcuni dei loro brani sono dei cult della musica leggera italiana e sono stati scelti anche come colonna sonora di sigle televisive e pubblicità. Nel 1978 rappresentarono l'Italia all'Eurovision Song Contest e nella loro carriera parteciparono a ben 12 Festival si Sanremo, vincendo anche la kermesse canora nel 1985 con il brano "Se m'innamoro". Con l'addio di Marina Occhina, i Ricchi e Poveri divennero un trio, che continuò a mietere successi e a girare il mondo in tour che, nonostante il gruppo fosse diventato un duo, continuano tutt'oggi.