È morto Enrico Ciacci, fratello di Little Tony
È morto a Roma all'ospedale Gemelli all'età di 75 anni Enrico Ciacci, fratello di Little Tony, noto chitarrista e compositore. A riferirlo all'ANSA è Pasquale Mammaro, manager e producer di entrambi i fratelli.
Il rapporto con Little Tony
E fu proprio Enrico a far conoscere e amare il rock and roll a Tony. Con lui ha lavorato anche alla stesura di numerosi successi come ‘Quando vedrai la mia ragazza' e ‘Il ragazzo con il ciuffo'. Queste le parole di Enrico Ciacci in una recente intervista in cui ricordava gli esordi:
Nel 1962 iniziai a far parte dei musicisti “turnisti” alla Rca ed ebbi la fortuna di essere chiamato da Ennio Morricone, non ancora famoso a quel tempo, per gli arrangiamenti di “Andavo a 100 all’ora”, un brano che dette il via alla popolarità di Gianni Morandi. Alla Rca rimasi per ben 29 anni dove prestai la mia attività e le mie doti, che si andavano sempre più affinando, con grandi nomi di direttori d’orchestra e maestri musicisti. Per fare qualche nome cito Bacalov, Nino Rota, Armando Trovajoli, Riz Ortolani,Carlo Savina, e Jerry Goldsmith. Con Guido e Maurizio De Angelis ho avuto l’opportunità di suonare nello sceneggiato TV “Sandokan” che è stato un successo mondiale dove la mia chitarra venne apprezzata dal pubblico e dalla critica".
Ha suonato con Bobby Solo e Morricone
Non solo Little Tony, ma anche Bobby Solo. Enrico Ciacci ha infatti accompagnato con la sua chitarra anche Bobby Solo in diversi tour. Ha suonato anche con Ennio Morricone partecipando alla colonna sonora dello storico "Per un pugno di dollari". E ancora ha preso parte a diversi gruppi in carriera: Gli Ambassador, La Cricca, Luis Enriquez And His Electronic Men, Orchestra Enrico Ciacci, Quel Giorno Di Uve Rosse.