video suggerito
video suggerito

È morto Brigantony, cantante popolare siciliano: “Anima autentica di Catania”

Antonino Caponnetto si è spento a 74 anni in seguito ad una lunga malattia. A ricordarlo è l’ex sindaco di Catania Enzo Bianco: “Autentico, vero, popolano. Espressione di una anima indomabile e autentica della Città”.
A cura di Giulia Turco
104 CONDIVISIONI
Immagine

È morto Brigantony, nome d'arte del cantante catanese all'anagrafe Antonino Caponnetto. Il 74enne era malato da tempo e da diversi giorni era ricoverato in gravi condizioni nel reparto di rianimazione. Lo ha ricordato anche l'ex sindaco di Catania Enzo Bianco: "È stato un vero grande artista catanese. Autentico, vero, popolano. Originario della sua adorata Cibali. Espressione di una anima indomabile e autentica della Città".

L'annuncio della figlia Alessia

A dare la notizia della scomparsa è la figlia dell’artista Alessia Caponnetto, che ha annunciato la morte del padre con un post su Facebook. “Cari fan brigantoniani, volevamo darvi solo belle notizie e rivederlo insieme a voi su un palco a farci sorridere tutti, ma il buon Dio ha fatto la sua volontà portandolo con sé. Stasera mio padre ci ha lasciati, ma solo fisicamente lasciando a tutti noi un vasto repertorio musicale indelebile, irripetibile e inimitabile. Lui diceva in una scenetta o canzone: "Brigantony cì né 1, tutto il resto è una volgare imitazione". Riposa in pace papà. Grazie a tutti per il vostro caloroso affetto da parte mia e tutta la mia famiglia".

Chi era Brigantony

Originario di Cibari, Antonino Caponnetto è stato un cantautore popolare catanese, la cui carriera è iniziata con la tarantella siciliana. Autore degli album A bella vita, Divertimento in folk, Brigantony si scatena, presentandosi nel panorama della musica popolare con il suo stile tipicamente goliardico. I suoi testi infatti sono spesso ricchi di dopo sensi, forme dialettali o battute sconce, forme di denuncia sociali che tuttavia spesso sono state prese di mira dal pubblico. A fare la storia del suo personaggio anche i racconti incisi come Il mago Mpracchiapareḍḍi, dott. U Sali, o Padre Tamarindo che hanno dato vita a personaggi di fantasia che lo hanno accompagnato per tutta la sua carriera.

104 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views